Ufficio Liturgico

È l'Ufficio, che coadiuva il Vescovo nell'educazione del popolo di Dio alla liturgia e alle celebrazioni. Cura la qualificazione degli animatori liturgici, elaborando gli opportuni sussidi. Coordina in diocesi il numero delle celebrazioni (cf EI 86) e vigila affinché nelle stesse non si introducano forme di preghiera contrarie all'ispirazione cristiana (cf EI 90); vigila anche sulle Messe celebrate fuori dei luoghi sacri (cf EI 85 e CIC 932). È anche compito dell'ufficio curare e vigilare sulla religiosità popolare, sulle pratiche religiose e sulle feste popolari (cf EI 91). Prepara la guida liturgico-pastorale della diocesi e provvede che le preghiere e i pii esercizi siano conformi alle norme della Chiesa (cf CIC 839). Ha anche una sezione per l'organizzazione dell'amministrazione del sacramento della cresima nell'Arcidiocesi.

-----------------------------------------------------------------------------------------

Sezione Catecumenato

La Sezione cura la preparazione dei catecumeni e la celebrazione del loro Battesimo.

Responsabile                         sac. Antonio Serio

Mail: catecumenato@odegitria.bari

Orario di apertura

• Don Francesco Mancini è presente in ufficio tutti i giorni (escluso il mercoledì e il venerdì) dalle ore 9.30 alle ore 12.00