Settore Cancelleria

Cancelleria Arcivescovile

II Cancelliere, il cui incarico principale consiste nel provvedere che gli atti della curia siano redatti compiutamente (CIC 482,1) ha il ruolo di mediare l'attività più tipicamente istituzionale della Curia nei confronti dei fedeli che incontra quotidianamente. La funzione del Cancelliere è coadiuvata da un vicecancelliere (CIC 482,2) e da altri eventuali aiuti, notai e archivisti (CIC 482,2 e 483). Il Cancelliere e il Vice-Cancelliere sono per ciò stesso notai e segretari di Curia (CIC 482,3). Compiti del Cancelliere e del Vice-Cancelliere sono:
attività notarili: compilare, registrare e controfirmare tutti gli atti giuridici promananti dal Vescovo e dagli altri Ordinari (particolarmente le nomine ad incarichi o uffici nella diocesi), dandone comunicazione al Moderatore di Curia (CIC 474 e 484,1); sottoscrivere atti aventi pubblica fede (c/CIC 483,1); redigere le pratiche in corso (CIC 484,2), esibire dalla registrazione con le dovute cautele (...) gli atti e gli strumenti e dichiararne le copie conformi all'originale (CIC 484,3); presenziare e verbalizzare i possessi canonici (CIC 382, 404, 527 ed altri);
attività archivistiche: custodire, nell'archivio della curia (CIC 482,1), tutti i documenti che riguardano la diocesi o le parrocchie (CIC 486,1);
attività di consulenza: studio e soluzione di problemi giuridici o di quesiti canonici e concordatario di casi complessi, sottoposti dal Vescovo, dai vari uffici o da altri enti e persone;
attività di controllo delle pratiche matrimoniali: secondo la normativa CEI (CIC 1067) e i decreti diocesani, esercitare il controllo di legittimità, concedendo il nulla osta o i permessi e le licenze per i matrimoni fuori parrocchia; preparare le pratiche da presentare all'Ordinario per la concessione di dispense.
All'interno dell'ufficio sono costituite le sezioni, Statistica e Annuario diocesano.

Cancelliere

mons. Paolo Bux

Notai di Curia

Diacono Luigi Inversi

Sezione Pratiche Matrimoniali Bari

Dal 27 dicembre 2023 al 29 febbraio 2024
L'Ufficio Matrimoni ossserverà i seguenti orari e giorni di apertura:
Lunedì, Mercoledì e Sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.00.

Orario di apertura

• Il Cancelliere è presente tutti i giorni (escluso il venerdì e la domenica) dalle ore 9.30 alle ore 12.00.
  • Riceve su appuntamento.

Recapiti telefonici

• 080 5288226 (Cancelliere)
  • 080 5288227 (Ufficio Matrimoni - Bari)
  • e-mail matrimoni@odegitria.bari.it