Ufficio Caritas
- Direttore
- Vice direttore
È l'organismo pastorale istituito dal Vescovo per la promozione ed il coordinamento delle attività caritative e assistenziali della diocesi.
Ha il compito di promuovere le opere di carità perché «sempre più fioriscano e si perfezionino e, possibilmente, se ne creino di nuove» (EI 126), animando al senso della carità le parrocchie e i gruppi, in collegamento con la Caritas italiana.
In collaborazione con gli enti pubblici, provvede ad adeguare le opere caritative alla relativa legislazione statale (cf EI 121) e a coordinare gli interventi diocesani di emergenza in caso di pubbliche calamità.
Realizza studi e ricerche sui bisogni presenti nella comunità diocesana e sui servizi che si provvedono, censendo i gruppi operanti nel settore, al fine di programmare interventi nell'ambito di una pastorale unitaria (cf EI 128-129).
Promuove il volontariato e favorisce la formazione degli operatori pastorali sia professionali che volontari, impegnati nei servizi sociali e nelle attività di promozione umana.
Promuove l'attenzione allo sviluppo umano e sociale dei paesi del terzo mondo, coordinando le iniziative e gli aiuti ad essi rivolti.
Incoraggia il servizio civile alternativo e accoglie obiettori di coscienza.
Prepara, infine, l’Avvento di fraternità e la Quaresima di carità nella diocesi, amministrando i fondi raccolti nelle collette diocesane indette in tali iniziative.
L’Ufficio ha una sua strutturazione interna che, attualmente, prevede:
• l’Osservatorio Diocesano delle povertà e delle risorse I care
• Coordinamento mense
• Servizio Civile
• Immigrati, in particolare per la prima accoglienza tramite l’Associazione di Volontariato Ciscai.
L'Ufficio gestisce un proprio sito: www.caritasbaribitonto.it
Caritas Bari-Bitonto
Viale Ennio 2 B-C-D- 70122 - Bari
Recapiti telefonici
- 080 5237311
- 080 5237311 fax
Contenuti a disposizione
Opere-Segno
Materiale che è possibile scaricare
Qui puoi trovare il materiale che può essere scaricato.