Ufficio Religiosi e Religiose

Direttore

L'ufficio collabora con il Vescovo nel compito che egli ha di «difendere la vita consacrata, promuovere ed animare la fedeltà e l'autenticità dei religiosi e aiutarli ad inserirsi, secondo la propria indole, nella comunione e nell'azione evangelizzatrice della sua Chiesa» (MR 52).
In particolare, tiene aggiornato l'archivio degli istituti, delle case, delle opere e dei membri esistenti in diocesi; segnala le eventuali implicanze pastorali circa l'apertura, chiusura o alienazione di case religiose; conserva le regole di ciascuna congregazione, soprattutto di quelle di diritto diocesano; segue le parrocchie affidate ai religiosi; tutela la fedeltà di questi al proprio carisma e alle proprie costituzioni (cf MR, 46-47) e insieme promuove e verifica il loro inserimento nel cammino pastorale della diocesi.
Collabora con la Cism - Conferenza Italiana Superiori Maggiori - e l’Usmi - Unione superiore maggiori d’Italia - al fine di istituire un dialogo permanente con i superiori e le superiore.
Cura i rapporti delle religiose, specie di vita contemplativa, con gli organismi diocesani e con il Vescovo da un lato e con le parrocchie dall'altro; studia e accompagna la formazione di nuove associazioni e di nuovi istituti religiosi. All’ufficio, oltre agli Istituti Secolari, fa capo anche ogni forma di vita consacrata.

Recapiti telefonici

• 080 5690230 fax