Arcivescovo

S.E. Francesco

Cacucci

IN AGENDA

"Civilopoli": Scuola e Impresa in gioco per una Economia Civile

  • Tags Incontro-formazione
  • Quando 22/04/2016 dalle 09:00 alle 11:00 (Europe/Rome / UTC83)
  • Dove Istituto "Calamandrei" - Bari Carbonara
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

L’Istituto P. Calamandrei di Carbonara, l’UCID, il Centro di Cultura Lazzati di Taranto e l’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Bari, organizzano per venerdì 22 aprile, presso l’Auditorium dell’Ist. Calamandrei in Carbonara,  Civilopoli : studenti ed  imprenditori giocano a Civilopoli Farrm dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

Seguirà il Forum “Una formazione nuova per un’Economia Civile” con interventi dell’Ufficio Scolastico Regionale, di imprenditori UCID, docenti e dirigenti Ist. Calamandrei, Ufficio Pastorale Sociale, Centro Cultura Lazzati, dirigenti BCC Bari.

Partire da un gioco per avviare un cammino di nuove relazioni e nuove modalità di fare economia sul territorio. Questa è la proposta di ‘Civilopoli’, in cui si confrontano imprenditori e giovani studenti. Perché una scuola decide di focalizzare il percorso formativo su una Nuova Economia? Perché imprenditori ed enti cercano di rispondere alle esigenze di questa scuola?

Affinché un’utopia diventi concreta. Affinché le giovani generazioni respirino la speranza di rendere reale un’idea. Quella dell’economia come impegno civile, in cui siano centrali il valore umano e il ben-essere, la reciprocità e il bene comune . “L’economia civile propone un umanesimo a più dimensioni, nel quale il mercato… diviene luogo civile,…momento della sfera pubblica”(Stefano Zamagni)

 

Prossimi eventi