Arcidiocesi di Bari-Bitonto

Madonna di Pompei

parrocchia in Bari - Carbonara

“Beato chi dona con gioia” (2Cor 9,7)

Carissimi fratelli e sorelle,

con l’aiuto del Signore, abbiamo bisogno di iniziare quanto prima i lavori per il restauro e il consolidamento della chiesa e di alcuni ambienti del nostro complesso parrocchiale. È quantomai urgente dare inizio ai lavori.

Al momento, i primi interventi preventivati riguardano la sistemazione e il rifacimento del cordolo perimetrale di consolidamento della facciata in via Santissimo Rosario, la realizzazione del sagrato sul prospetto principale in via Vittorio Veneto e il risanamento degli elementi murari interessati dall’umidità, con una spesa complessiva di € 41045,00.

La chiesa necessiterebbe però di un intervento di restauro generale; in particolare l’applicazione del sistema deumidificante per le murature dovrebbe essere completato con interventi sugli intonaci e inoltre, molte finiture ed elementi architettonici andrebbero recuperati. Questo secondo passo è ancora tutto da preventivare, ma altrettanto urgente. (scarica il preventivo lavori)

Abbiamo la fortuna e l’orgoglio di avere una delle più belle chiese della nostra diocesi, per quanto piccola possa essere. Una “bomboniera” – a detta di molti.

Benché sia auspicabile l’aiuto delle istituzioni pubbliche, è nostro dovere che anche la nostra comunità parrocchiale possa mettere in atto tutte le misure possibili atte a conservare il patrimonio artistico affidatoci, dalla cui bellezza traspare un raggio dello splendore divino.

Ho pensato di rendervi partecipi di questa situazione per responsabilizzare tutta la comunità, perché la chiesa appartiene a tutti voi, chiedendovi l’aiuto, il sostegno e la collaborazione che sono convinto non mi negherete.

Potete effettuare le donazioni in più modalità:

• mediante bonifico bancario sul conto corrente intestato alla Parrocchia Madonna di Pompei – Carbonara presso Banca Intesa codice Iban IT92L0306909606100000173204; BIC (per l'estero): BCITITMM
Con questa modalità, potete godere della detrazione fiscale (bisogna scrivere come causale: «Erogazione liberale per il restauro della chiesa»)
  • oppure in contanti direttamente in parrocchia

Al termine della raccolta sarà esposto in chiesa, sul sito e sulla pagina Facebook l’elenco dei benefattori che, fin da ora, ringrazio sentitamente per la loro generosità e per l’amore che hanno per la nostra chiesa.

La Beata Vergine Maria, Regina del Santo Rosario e Patrona della nostra Comunità ci faccia ottenere la grazia di arrivare in fondo a questo progetto.

Nella certezza che il Signore non mancherà di ricompensarci per l’impegno profuso per rendere più bella ed accogliente la Sua casa, l’augurio che vi rivolgo è quello che varcando un giorno la sacra soglia della nostra chiesa possiamo dire: “in queste pietre c’ero, ci sono e ci sarò.” Questo è il dono più bello da consegnare alle future generazioni.

don Carlo

Dalla Diocesi