Arcidiocesi di Bari-Bitonto

Madonna di Pompei

parrocchia in Bari - Carbonara

Storia

pompei carbonara.jpgLa Cappella - come era chiamata la chiesa prima della istituzione della parrocchia - fu costruita dalla signora Francesca Ventrella nel 1893 e intitolata alla Madonna del Rosario. Il 29 ottobre 1939 il sac. Vito Sisto, dopo analoga proposta per altra chiesa di Carbonara, chiese all’arcivescovo Mimmi, che fosse eretta parrocchia. L’arcivescovo, accogliendo la richiesta, eresse la nuova parrocchia il 9 marzo 1941 intitolandola alla Madonna di Pompei distinguendo il titolo da quello già utilizzato per la parrocchia Beata Vergine del Santissimo Rosario (in San Nicola). L’interno è a due campate con volta a vela. L’altare maggiore è di marmi policromi con ciborio a forma di abside.

Il 18 settembre 2011, in occasione del 70° anniversario dell'erezione canonica della parrocchia, l'Arcivescovo di Bari-Bitonto, mons. Francesco Cacucci, ha consacrato la chiesa e il nuovo altare.

Dalla Diocesi