“Cantare la Messa”

Quaresima 2018

“Cantare la Messa”

...per una formazione permanente degli animatori liturgico-musicali

L'Ufficio di Musica Sacra, durante il tempo di Quaresima, propone una nuova iniziativa per promuovere la formazione permanente degli animatori liturgico-musicali.

Gli incontri si svolgeranno in forma laboratoriale e avranno come scopo l’analisi e la preparazione della celebrazione eucaristica. In ogni incontro si approfondirà una parte della Messa e si concluderà con l’animazione della stessa nella parrocchia ospitante.

Gli incontri avranno inizio alle ore 16.00 con i seguenti contenuti:

- approfondimento liturgico

- scelta e analisi dei canti per una corretta scelta del repertorio

- preparazione dei canti (con un’attenzione all’aspetto tecnico-vocale)

Si concluderanno con la celebrazione e animazione della Messa alle ore 18.30

Calendario:

- Sabato 17 febbraio: Parrocchia S. Leucio – Bitonto (Vicariato Bitonto-Palo): Riti di introduzione e rispettivi canti

- Sabato 24 febbraio: Parrocchia Santa Maria del Carmine – Sammichele (VIII Vicariato): La liturgia della Parola – La salmodia

- Sabato 3 marzo: Parrocchia San Nicola – Mola di Bari (XI Vicariato): La liturgia eucaristica e rispettivi canti

- Sabato 17 marzo: Parrocchia Santa Maria Assunta – Sannicandro (VII Vicariato): Riti di conclusione e acclamazioni

Destinatari:

Direttori, coristi, organisti e strumentisti dei gruppi corali parrocchiali della Vicaria interessata e tutti coloro che desiderano fare un percorso di approfondimento liturgico e musicale sulla celebrazione eucaristica.

Info: www.musicasacrabari.com - musica.sacra@odegitria.bari.it - cell. 340 3706533