“Colloquium Charitativum”

Convegno di Studi storico-ecumenici

luterano-laurenziani

Colloquium Charitativum (2017-2019)”

In occasione dell’Anno Luterano in corso per il V Centenario della Riforma luterana (2016-2017) e in preparazione dell’Anno Laurenziano (2018-2019) nel quale si celebrerà il IV Centenario della morte di san Lorenzo da Brindisi, la Biblioteca Provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Puglia promuove un Convegno di Studi storico-ecumenici luterano-laurenziani per ricordare i due eventi, dal titolo “Colloquium Charitativum (2017-2019)”.

Il Convegno si svolgerà sabato 29 aprile 2017 alle ore 9.30

presso la Biblioteca “S. Fara” in Bari

Sala "Ferdinando Maggiore"

Indirizzo di saluto:

• Alfredo Marchello, Ministro Provinciale O.F.M.Cap.

introducono:

• Ruggiero Doronzo, Direttore Biblioteca Provinciale “S. Fara”
  • Alfredo di Napoli, Consulente scientifico del Convegno

Modera:

• Mario Spedicato, Università del Salento, Lecce

Intervengono:

• Francesco Neri, Facoltà Teologica Pugliese, Bari
  • Gianluigi Pasquale, Pontificia Università Lateranense, Città del Vaticano
  • Christian Günther, Pastore Chiesa Luterana, Bari
  • Paolo Cocco, Pontificia Università San Tommaso d’Aquino, Roma
  • Giacomo Carito, Presidente Cattedra Laurenziana, Brindisi

Conclude:

• Angelo Romita, Diocesi Bari-Bitonto - Ufficio per l'Ecumenismo, Bari

Agli studenti di Scienze dell’Informazione editoriale, pubblica e sociale (UNIBA) partecipanti saranno riconosciuti 0,25 CFU.

______________________________________

Lorenzo da Brindisi ha trattato diversi argomenti di natura teologica, occupandosi anche del tema della Riforma luterana nell’opera in tre tomi: Lutheranismi Hypotyposis (1607-1609). A partire da quest’opera si potrebbe avviare una discussione finalizzata alla crescita del dialogo ecumenico.

Scopo del Convegno sarà quello di approfondire il tema proposto nell’opera del Doctor Apostolicus alla luce degli attuali risvolti ecumenici, soprattutto in riferimento all’ultimo incontro di papa Francesco con i luterani in Svezia, con la convinzione che il dialogo avviato tra le Chiese cristiane debba essere sempre meglio proposto e difeso.