S.E. Giuseppe

Satriano

“Con tutto il cuore”

Percorso permanente di formazione per operatori caritas parrocchiali

All’attenzione dei presbiteri, diaconi, consacrati,

Agli operatori delle caritas parrocchiali dell’Arcidiocesi di Bari – Bitonto

Carissimi,

nel pensare un percorso formativo che possa sostenere in maniera motivazionale e permanente gli operatori delle caritas parrocchiali siamo a proporvi alcuni incontri.

Ci farà da guida il Messaggio che papa Francesco ha affidato alla Caritas che è in Italia per il suo 50’ compleanno. Le tre vie indicate dal S. Padre diventano scuola di vita in questo tempo in cui siamo chiamati ad un particolare e rinnovato ascolto reciproco. Per essere noi stessi dobbiamo guardare le nostre radici e farle crescere in quello spirito ecclesiale che ha a cuore tutti, i poveri soprattutto. Senza di loro non saremmo nemmeno Chiesa.

Consapevoli dell’impegno che ci attende nel cammino sinodale che coinvolgerà anche la nostra diocesi proponiamo solo 4 incontri di formazione da tenersi come sempre a Bari nell’aula sinodale.

Per rispettare le prescrizioni anti-covid raccomandiamo a tutti i partecipanti (come pure a tutti gli operatori caritas nelle parrocchie e nei servizi dedicati) il green pass che dovrà essere esibito all’ingresso come tutela e custodia reciproca, particolarmente dei più fragili al cui servizio generosamente ci consegniamo.

Per rispettare al meglio la capienza dell’aula sinodale abbiamo pensato di incontrare

• le parrocchie della Città di Bari il venerdì dalle 19.00 alle 20.30 (5 novembre, 10 dicembre, 14 gennaio, 4 marzo)
  • le parrocchie dei paesi il sabato dalle 16.00 alle 17.30 (6 novembre, 11 dicembre, 15 gennaio, 5 marzo).

Raccomandiamo di arrivare un quarto d’ora prima dell’inizio degli incontri.

Inoltre, segnaliamo alcune date importanti nelle agende parrocchiali:

• la giornata mondiale del povero 14 novembre 2021;
  • l’avvento di fraternità 12 dicembre 2021;
  • la quaresima di carità il 27 marzo 2022.

Ove ci fossero nuovi operatori caritas o comunque persone interessate vi invitiamo a farli partecipare, spronando anche qualche giovane in più. Secondo il bisogno provvederemo ad un percorso ad hoc per loro previa vostra presentazione.

Chiediamo cortesemente, a tutti coloro che intendo partecipare, di iscriversi al corso di formazione compilando il form online che trovate al seguente link (che è riportato anche nel testo della mail che avete ricevuto): https://forms.gle/Ewh5cUxVapr97dGk7

Restiamo a disposizione per ogni vostra necessità e fraternamente vi salutiamo.

d. Vito, Michela e Vito

con l’equipe diocesana