“Con tutto il cuore”

Percorso permanente di formazione per operatori caritas parrocchiali

All’attenzione dei presbiteri, diaconi, consacrati,

Agli operatori delle caritas parrocchiali dell’Arcidiocesi di Bari – Bitonto

Carissimi,

nel pensare un percorso formativo che possa sostenere in maniera motivazionale e permanente gli operatori delle caritas parrocchiali siamo a proporvi alcuni incontri.

Ci farà da guida il Messaggio che papa Francesco ha affidato alla Caritas che è in Italia per il suo 50’ compleanno. Le tre vie indicate dal S. Padre diventano scuola di vita in questo tempo in cui siamo chiamati ad un particolare e rinnovato ascolto reciproco. Per essere noi stessi dobbiamo guardare le nostre radici e farle crescere in quello spirito ecclesiale che ha a cuore tutti, i poveri soprattutto. Senza di loro non saremmo nemmeno Chiesa.

Consapevoli dell’impegno che ci attende nel cammino sinodale che coinvolgerà anche la nostra diocesi proponiamo solo 4 incontri di formazione.

Terzo appuntamento (unico incontro per le parrocchie della Città e dei Paesi)

Custodire lo stile del Vangelo

Sabato 15 gennaio 2022, dalle ore 16.00 alle ore 17.30

a cura di Fra Raffaele Ogliari, Monaco di Bose

Incontro in diretta sulla pagina Facebook della Caritas Diocesana di Bari-Bitonto

• Prossimi appuntamenti (4-5 marzo)

Inoltre, segnaliamo alcune date importanti nelle agende parrocchiali:

• la giornata mondiale del povero 14 novembre 2021;
  • l’avvento di fraternità 12 dicembre 2021;
  • la quaresima di carità il 27 marzo 2022.

Ove ci fossero nuovi operatori caritas o comunque persone interessate vi invitiamo a farli partecipare, spronando anche qualche giovane in più. Secondo il bisogno provvederemo ad un percorso ad hoc per loro previa vostra presentazione.

Chiediamo cortesemente, a tutti coloro che intendo partecipare, di iscriversi al corso di formazione compilando il form online che trovate al seguente link (che è riportato anche nel testo della mail che avete ricevuto): https://forms.gle/Ewh5cUxVapr97dGk7

Restiamo a disposizione per ogni vostra necessità e fraternamente vi salutiamo.

d. Vito, Michela e Vito

con l’equipe diocesana