Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

“Con tutto il cuore”

Percorso permanente di formazione per operatori caritas parrocchiali

All’attenzione dei presbiteri, diaconi, consacrati,

Agli operatori delle caritas parrocchiali dell’Arcidiocesi di Bari – Bitonto

Carissimi,

nel pensare un percorso formativo che possa sostenere in maniera motivazionale e permanente gli operatori delle caritas parrocchiali siamo a proporvi alcuni incontri.

Ci farà da guida il Messaggio che papa Francesco ha affidato alla Caritas che è in Italia per il suo 50’ compleanno. Le tre vie indicate dal S. Padre diventano scuola di vita in questo tempo in cui siamo chiamati ad un particolare e rinnovato ascolto reciproco. Per essere noi stessi dobbiamo guardare le nostre radici e farle crescere in quello spirito ecclesiale che ha a cuore tutti, i poveri soprattutto. Senza di loro non saremmo nemmeno Chiesa.

Consapevoli dell’impegno che ci attende nel cammino sinodale che coinvolgerà anche la nostra diocesi proponiamo solo 4 incontri di formazione da tenersi come sempre a Bari nell’aula sinodale.

Per rispettare le prescrizioni anti-covid raccomandiamo a tutti i partecipanti (come pure a tutti gli operatori caritas nelle parrocchie e nei servizi dedicati) il green pass che dovrà essere esibito all’ingresso come tutela e custodia reciproca, particolarmente dei più fragili al cui servizio generosamente ci consegniamo.

Per rispettare al meglio la capienza dell’aula sinodale abbiamo pensato di incontrare

  • le parrocchie della Città di Bari il venerdì dalle 19.00 alle 20.30 (5 novembre, 10 dicembre, 14 gennaio, 4 marzo)
  • le parrocchie dei paesi il sabato dalle 16.00 alle 17.30 (6 novembre, 11 dicembre, 15 gennaio, 5 marzo).

Raccomandiamo di arrivare un quarto d’ora prima dell’inizio degli incontri.

Inoltre, segnaliamo alcune date importanti nelle agende parrocchiali:

  • la giornata mondiale del povero 14 novembre 2021;
  • l’avvento di fraternità 12 dicembre 2021;
  • la quaresima di carità il 27 marzo 2022.

Ove ci fossero nuovi operatori caritas o comunque persone interessate vi invitiamo a farli partecipare, spronando anche qualche giovane in più. Secondo il bisogno provvederemo ad un percorso ad hoc per loro previa vostra presentazione.

Chiediamo cortesemente, a tutti coloro che intendo partecipare, di iscriversi al corso di formazione compilando il form online che trovate al seguente link (che è riportato anche nel testo della mail che avete ricevuto): https://forms.gle/Ewh5cUxVapr97dGk7

Restiamo a disposizione per ogni vostra necessità e fraternamente vi salutiamo.

d. Vito, Michela e Vito

con l’equipe diocesana

Prossimi eventi