“Il monaco cavense Benedetto da Bari e i Sette sigilli”

Centro Studi Storici

Convegno di Studi

“Il monaco cavense Benedetto da Bari e i Sette sigilli”

31 maggio-1 giugno

Abbazia della Santissima Trinità

Badia di Cava de’ Tirreni

Programma:

Venerdì 31 maggio
  • ore 16.00: Saluti

Dom. Michele Petruzzelli O.S.B., Abate Santissima Trinità, Cava de’ Tirreni

Mons. Domenico Ciavarella, Vicario Generale Arcidiocesi Bari-Bitonto

• ore 16.30: Interventi

- Prof. Fabio Troncarelli, paleografo e docente emerito dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo: “Benedetto da Bari e i commenti dell’Apocalisse nel XIII secolo”.

- Prof. Fabio Fioretti, paleografo e docente dell’Università degli studi “A. Moro” di Bari: “Analisi paleografica e codicologica dei Sette sigilli di Benedetto da Bari”.

- Prof. Giuseppe Micunco, docente emerito di latino e greco, classico e biblico presso licei di Stato e istituti teologici: “Il latino di Benedetto da Bari. Note del traduttore”.

Introduce e modera:

- don Michele Bellino, direttore Centro studi storici della Chiesa di Bari-Bitonto

• ore 19.30:Dom Leone Morinelli O.S.B., direttore biblioteca: Presentazione della Biblioteca Statale del Monumento Nazionale della Badia di Cava.

Sabato 1 giugno
  • ore 9.00: Interventi

- Prof. Fernando Luis Rivas, O.S.B., teologo e docente presso il Pontificio Ateneo sant’Anselmo di Roma: “Il Cristo Libro e i sette sigilli della Scrittura”.

- Prof. Francesco Bonomo, liturgista e docente presso il Pontificio Istituto Liturgico – Pontificio Ateneo sant’Anselmo di Roma: “La celebrazione liturgica del mistero pasquale nell’opera di Benedetto da Bari”.

- Prof. Jean-Paul Lieggi, teologo e docente presso la Facoltà Teologica Pugliese: “La cristologia nei Sette sigilli”.

Modera:

- don Salvatore Palese, docente di storia della Chiesa e preside emerito della Facoltà Teologia Pugliese.

• ore 12.00: Dom Giulio Meiattini O.S.B., teologo Abbazia Madonna della Scala di Noci (BA): “Conclusioni e prospettive di ricerca”.

Per informazioni e iscrizioni:

studi.storici@odegitria.bari.it

p.abate@badiadicava.it