
30° anniversario di Ordinazione Episcopale di mons. Cacucci
Dio ti ha avvolto nel suo Amore
«Caro don Franco, Dio ti conosce da sempre, da sempre sei avvolto dal suo pensiero e dal Suo amore. Ti ha pensato, cristiano, ti ha pensato Sacerdote e ti ha pensato Vescovo della Sua Chiesa. Ti ha avvolto nel Suo Amore ancora prima che tu esistessi. Ciò che ora accade, dunque, da sempre è nel pensiero e nel cuore di Dio».
Queste le parole dell’omelia dell’indimenticabile Arcivescovo Mariano Magrassi nel giorno dell’ordinazione episcopale di Mons. Francesco Cacucci, il 13 giugno 1987.
“Ti ha avvolto nel Suo Amore”. Queste parole richiamano non solo la fiducia del buon Pastore in chi è chiamato ad essere sua immagine sacramentale, come per ogni Vescovo, ma anche la consapevolezza che la comunità cristiana è sempre oggetto dell’amore da parte del buon Pastore. Per questo, la nostra comunità diocesana rende grazie al Signore perché non ha fatto mai mancare alla sua Chiesa pastori e guide sapienti, ed in particolare per il dono provvidenziale che il Signore aveva preparato per la Chiesa di Bari-Bitonto, chiamando il Vescovo Francesco ad essere pastore tra la sua gente. “So che il vostro Vescovo non ha ottenuto né da se stesso né dagli uomini il ministero che esercita a servizio della comunità, né per propria ambizione, ma gli è stato affidato dall’amore di Dio Padre e del Signore Gesù Cristo (S. Ignazio di Antiochia, Lettera ai cristiani di Filadelfia, cap. 2)”.
Martedì 13 giugno 2017, la Chiesa diocesana tutta si stringe attorno al suo pastore, Mons. Francesco Cacucci e loda il Signore per il dono del suo 30° anniversario di Ordinazione Episcopale.