68a Settimana nazionale di aggiornamento pastorale

Centro di Orientamento Pastorale

68a Settimana nazionale di aggiornamento pastorale

Giovani per una “Chiesa in uscita”

Assisi (PG), 25-28 giugno 2018, Centro Congressi “Casa Leonori”

In sintonia con il cammino che la Chiesa tutta sta compiendo in questi mesi in preparazione al Sinodo dedicato ai giovani, si pone la nostra 68.ma Settimana di aggiornamento pastorale.

La presenza dei giovani nelle nostre parrocchie è un termometro particolare per misurarne la capacità di essere generatrici di nuovi credenti e di vivere quella perenne rigenerazione nutrita dal Vangelo, che impedirà loro di essere fuori tempo, di invecchiare e diventare insignificanti.

La nostra esperienza di parroci e operatori pastorali, nei piccoli centri, come nelle grandi città, ci mostra il desolante spettacolo dell’assenza dei giovani nei nostri luoghi celebrativi ed educativi.

Il Sinodo è un invito a non piangerci addosso, quanto invece a metterci in ascolto dei giovani, delle loro domande e delle loro speranze, perché si è giovani per diventare adulti: ogni lavoro con i giovani serve sostanzialmente a crescere e la fede serve a promuovere questo cammino di crescita.

Ridare charme, bellezza e attrattività all’immagine dell’adulto e immaginare un profilo del credente nuovo, all’altezza del Vangelo, sono i compiti che ci attendono. Nel nostro impegno quotidiano, perché lo straordinario non radicato nella pastorale ordinaria diventa un alibi.

Programma:

Lunedì 25 giugno

In mattinata: Arrivi e accoglienza

ore 15.30: Preghiera, saluti e apertura dei lavori

ore 16.00: Docufilm: «Verso il Sinodo dei giovani»

ore 16.30: Relazione: Il Sinodo dei giovani, Rossano Sala SDB, Segretario speciale per il Sinodo 2018; a seguire: Confronto in assemblea

ore 19.00: Celebrazione dell’Eucarestia con Vespri, presiede S.E. Mons. Gaetano Bonicelli, Presidente emerito del COP

ore 20.00: Cena

Dopo cena: Assemblea del COP

Martedì 26 giugno

Ore 8.00: Celebrazione delle Lodi con meditazione di Giulio Michelini OFM, Preside dell’Istituto Teologico di Assisi

ore 9.30: Relazione: Giovani e comunità cristiana: dalla fuga alla demolizione di muri e costruzione di ponti, Armando Matteo, Pontificia Università Urbaniana. A seguire: Confronto in assemblea

ore 11.30: Focus: Parrocchia, identità e futuro; relazioni, affetti, Dio, Pierpaolo Triani, Università Cattolica del Sacro Cuore. A seguire: Confronto in assemblea

ore 13.00: Pranzo

ore 16.00: Focus: Parrocchia e itinerari di formazione cristiana: e dopo la Cresima? Michele Roselli, Pontificia Università Salesiana. A seguire: Confronto in assemblea

ore 19.00: Celebrazione dell’Eucarestia con Vespri. Presiede S.E. Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo di Spoleto-Norcia

ore 20.00: Cena

ore 21.15: Serata Culturale: La “vita ritrovata” di Francesco d’Assisi, Luca Marcelli, storico di francescanesimo

Mercoledì 27 giugno

ore 8.00: Celebrazione delle Lodi con meditazione di Giulio Michelini OFM

ore 9.30: Focus: La domanda religiosa dei giovani oggi, Paola Bignardi, Pubblicista. A seguire: Confronto in assemblea

ore 12.00: Onlife: Il COP e il Sinodo dei giovani: un progetto di Pastorale Digitale, Fortunato Ammendolia, Studioso di Pastorale Digitale e Religious Sentiment Analysis

ore 13.00: Pranzo

ore 16.00: Itinerario Spirituale e Culturale: Sulle orme di Francesco e Chiara d’Assisi

ore 19.00: Celebrazione dell’Eucarestia con Vespri nel Santuario della Spogliazione. Presiede S.E. Mons. Gualtiero Sigismondi, Vescovo di Foligno, Assistente Generale dell’Azione Cattolica Italiana

ore 20.00: Cena ad Assisi

ore 21.00: Il giovane Francesco: nudo per il mondo, rivestito di cielo. Meditazione nel Santuario della Spogliazione di S.E. Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino

Giovedì 28 giugno

ore 8.00: Celebrazione dell’Eucarestia con Lodi. Presiede S.E. Mons. Domenico Sigalini, Presidente del COP

ore 9.30: Relazione: Giovani e discernimento, Domenico Battaglia, Vescovo di Cerreto Sannita - Telese - Sant’Agata de’ Goti. A seguire: Confronto in assemblea

ore 11.00: Sintesi e lettera alla Parrocchia, S.E. Mons. Domenico Sigalini

ore 11.30: Partenze (il pranzo non è previsto)

Note organizzative

Iscrizione: € 20;

Soggiorno: in camera a due o tre letti, € 200; in camera singola, € 260

Pranzi extra (per non pernottanti): € 20

Anticipo da versare all’atto dell’iscrizione: € 100

La quota di soggiorno, indivisibile, va dal pranzo del 25 alla colazione del 28 giugno (il pranzo del 28 non è compreso); la segreteria garantisce la prenotazione dell’alloggio solo a chi si iscrive e versa la quota di anticipo.

La quota di anticipo di € 100 va versata esclusivamente con bonifico bancario sul CC intestato a Centro Orientamento Pastorale, IBAN IT35B0312705144000000001755 (causale: “Settimana COP 2018, nome e cognome”). Il saldo andrà versato in segreteria accoglienza tramite contanti o assegno bancario.

La scheda di iscrizione va compilata in ogni sua parte e inviata, unitamente alla copia dell’avvenuto pagamento della quota di anticipo, il prima possibile, e comunque non oltre il 16 giugno, preferibilmente mezzo fax al n. 06/63.90.010, oppure via mail a segreteria@centroorientamentopastorale.it. L’iscrizione può essere effettuata anche dal sito www.centroorientamentopastorale.it. Il numero di singole è limitato e verrà garantito in base all’ordine di arrivo delle iscrizioni. Potrebbe essere utilizzata, per il solo pernotto (a seconda del numero di iscritti), anche un’altra struttura, vicina a Casa Leonori e raggiungibile a piedi. Se si è impossibilitati a partecipare è necessario avvisare la segreteria 10 giorni prima dell’inizio dell’evento. I sacerdoti sono pregati di portare camice e stola bianca per le celebrazioni.

Per ulteriori informazioni: segreteria@centroorientamentopastorale.it; tel. e fax 0 6390010; cell. 349 2322864.