
Al Popolo di Dio che è nell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto
Bari, 9 maggio 2025
Festa della Traslazione delle Reliquie di San Nicola
“Noi tutti abbiamo ricevuto grazia su grazia” (Gv 1,16)
Queste parole dell’evangelista Giovanni danno pienezza al momento storico che come Chiesa di Bari stiamo vivendo. Nella cornice del Giubileo, proprio nei giorni di grazia particolare della Festa del nostro Santo Patrono, abbiamo ricevuto il dono di Leone XIV, successore di Pietro alla guida della Chiesa universale. È veramente “grazia su grazia”! L'elezione del pontefice, giunta al quarto scrutinio, è segno profetico di una Chiesa unita. Il Conclave più plurale della storia è stato anche uno dei più celeri a trovare l'intesa sul nuovo Vescovo di Roma. È bella questa Chiesa che amiamo e di cui siamo parte.
Le sue prime parole — “La pace sia con voi” — non sono soltanto un saluto. Sono un programma, un respiro evangelico, una benedizione che consola e ci responsabilizza. Una pace disarmata e disarmante, come l’ha definita lui stesso, che vogliamo accogliere come manna di speranza per l’umanità, soprattutto per chi oggi, come a Gaza, vive sotto le macerie del dolore e della fame.
Abbiamo visto, in queste ore, la Piazza San Pietro e la nostra Piazza del Ferrarese unite da un’unica luce, come se la Chiesa universale e la nostra Chiesa di Bari si fossero ritrovate in un solo cuore, in un solo popolo in cammino.
A Papa Leone XIV giunga tutto il nostro affetto filiale e, soprattutto, la nostra preghiera fedele.
Affidiamo il suo prezioso ministero all’intercessione di San Nicola, pastore buono e caritatevole, e fin da ora facciamo nostro il suo invito a costruire ponti di incontro e di dialogo. Bari non è nuova a questa vocazione e missione. Sapere che tutto ciò è nel cuore e sulle labbra del nuovo successore di Pietro infonde coraggio e fiducia. La strada sulla quale camminiamo, tutti insieme, è quella giusta.
Dio benedica il nostro papa Leone XIV e tutti noi
Con affetto di padre
✠ Giuseppe Satriano
Arcivescovo di Bari-Bitonto