Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

Coltiviamo il nostro cuore

Esercizi di preghiera ignaziana con la parabola del seminatore (Luca 8,4-21).

Sette giorni residenziali per tutti

dal 23 al 30 agosto 2019

presso i Padri Francescani Conventuali

Oasi “De Lilla”

via Gentile, 92 - 70126 Bari
tel. 080 5491272 (web: www.csfbari.it)


 

L’inizio degli Esercizi è previsto per le ore 18.00 di venerdì 23 agosto; e la conclusione degli Esercizi è prevista per le 9.00 di venerdì 30 agosto. È richiesta la partecipazione all’intera esperienza proposta.

Per lo stile fraterno di accoglienza, la quota complessiva* di partecipazione è di 310,00 €. Posti limitati.

Sistemazione in camere singole (con servizi)

Gli Esercizi saranno guidati da: P. Vincenzo Toscano (gesuita) ed equipe

* La quota include il soggiorno completo presso la struttura e i costi di cancelleria e segreteria del Corso

Gli Esercizi Spirituali costituiscono una forte esperienza di Dio, suscitata dall’ascolto della sua Parola, compresa e accolta nel proprio vissuto personale sotto l’azione dello Spirito Santo che, in clima di silenzio e di preghiera e con la mediazione di una guida spirituale, dona la capacità del discernimento in ordine alla purificazione del cuore, alla conversione della vita e alla sequela di Cristo per il compimento della propria missione.

 

Che cosa sono gli esercizi spirituali?

- Un Momento di Luce. Sono per te un’occasione unica per fare ordine nella tua vita. Sono un’esperienza di intimità con il Signore che ti invita a stare con Lui. Sono una richiesta di luce per tutta la tua esistenza e in particolar modo per quelle zone d’ombra in cui oggi fai fatica a camminare e a capire dove stai andando.

- Un Momento di Quiete. Sapendo che è difficile mettersi alla presenza del Signore e starci per qualche giorno ad ascoltare, a lasciarsi amare e a prendere delle decisioni, ti viene offerta una situazione di silenzio esteriore e di tranquillità dell’ambiente in cui si vive perché tu sia aiutato a custodire la tua interiorità attenta alla Parola e allo sguardo pacificante di Dio.

- Un Momento di Preghiera. Sono l’occasione preziosa per sperimentare e imparare vari metodi di preghiera: avrai tempo per ringraziare, lodare, adorare, chiedere, invocare perdono per te e per altri. Potrai provare così a lasciare che Dio “ti insegni la sapienza del cuore”.

Come si svolgono?

In gruppo e personalmente guidati. Secondo il metodo di Sant’Ignazio di Loyola, che è l’ideatore degli esercizi spirituali, ciascuno riceverà in gruppo delle proposte bibliche e delle istruzioni per la preghiera personale, mentre poi sarà accompagnato individualmente da una guida che lo aiuterà quotidianamente a fare il punto del proprio cammino di preghiera.

Di che cosa c'è bisogno?

- Desiderio e disponibilità. Elementi davvero necessari per potersi incamminare in questa avventura unica sono il desiderio di incontrare il Signore e il coraggio di fidarsi di questo vero amico che non delude. Non si parte per gli esercizi spirituali per cercare la soluzione a un problema specifico, ma ci si avvia con la certezza di ri-trovare il gusto del tesoro della bontà di Dio, che mi sarà utile in ogni momento della vita.

- Strumenti. Ciascuno porti la Bibbia completa, l’orologio e la cancelleria necessaria per prendere appunti.

 

Per partecipare

Per iscriversi, contattare: Sig.ra Lorenza Aluisio 338 2197905; mail: lorenza.aluisio@libero.it, entro il 10 agosto.

L’iscrizione è ritenuta valida con il versamento anticipato di 100,00 € - che fa parte della cifra finale -, il cui rimanente dovrà essere consegnato all’inizio del corso). Il deposito anticipato può avvenire anche tramite postapay o bonifico, secondo le indicazioni che verranno fornite successivamente.

Come raggiungere la struttura:

• Dalla stazione FS di Bari Centrale
autobus linea 12/ (dodici barrato), scendere alla fermata di via Gentile, 63; proseguire a piedi per un centinaio di metri o chiamare la struttura
e vi verremo a prelevare.

• Dall’aeroporto
Servizio navetta (ditta Tempesta) che giunge alla stazione FS di Bari Centrale, poi seguire le indicazioni sopra segnate.