DIARIO DELLA "VISITA AD LIMINA APOSTOLORUM" - 16 aprile 2024

La giornata ha avuto inizio con l'intima Celebrazione eucaristica vissuta presso la Cattedra del Vescovo di Roma, in San Giovanni in Laterano, Chiesa Madre di tutte le nostre Chiese

L'incontro orante è stato preludio di un percorso ricco, nel quale con tutti i vescovi pugliesi ho avuto modo di confrontarmi con organismi significativi per la vita delle nostre Chiese: il Dicastero dei Vescovi, il Dicastero del Clero, e, nel pomeriggio, il Dicastero dell'Evangelizzazione (sezione seconda, a cui sono legate le Pontificie Opere Missionarie) e il Tribunale della Rota Romana.
Ovunque siamo stati accolti con cordialità e ogni confronto si è arricchito di proposte e visioni di Chiesa che ci hanno donato respiro e prospettive nuove.
Ciò che è interessante è comprendere che vivere esperienze come queste aiuta ad avere una visione universale della vita della Chiesa, aiutando a cogliere i limiti e i punti di forza delle nostre realtà ecclesiali.
L'auspicio è che le parole seminate possano trovare terreno fecondo e rilanciare il cammino che ci attende.
Preghiamo per queste donne e questi uomini di Chiesa che animano luoghi non semplici, dove si dipana la storia della Chiesa universale.
Molti tra loro provengono dai nostri territori, oltre che da tutte le parti del mondo.
È un'esperienza di integrazione multiculturale che rende bella la Chiesa cattolica.

+ don Giuseppe

IMG-20240416-WA0112.jpg