
Dipingiamo Bari
Questo progetto unisce le fotografia alla pittura. Il rapporto tra la pittura e la fotografìa è stretto, intenso e imprescindibile. Utilizzando il programma Photoshop il mouse è diventato un pennello che mi ha permesso di trasformare le foto della mia amata città in dipinti accostandole ad alcune opere di grandi pittori.
Ed ecco la copertina con l’immagine della Cattedrale e piazza Odegitria innevata simile ai dipinti di Norberto.
Il mese di gennaio con l'immagine dei Teatro Margherita.
Febbraio dedicato al Teatro Petruzzelli.
Marzo con l’immagine venuta dal mare dell'arcana protettrice di Bari la Madonna Odegitria.
Aprile con il famoso Arco della Meraviglia
Maggio con La statua di San Nicola in processione tra un tripudio di colori.
Nel mese di giugno ci farà compagnia uno scorcio del lungomare Imperatore Augusto con il fortino Sant'Antonio e le barche a riposo in omaggio al dipinto “La barca rossa di Paul Signac".
Per il mese di luglio vedremo il campanile della Cattedrale e Le case della città vecchia accese dal sole rosso.
Il mese di agosto con alcuni simboli di Bari quali la cupola della chiesa di Santa Teresa, il lampione del lungomare, il campanile e la cupola con le torri del teatro Margherita con il cielo con le varie sfumature di colori caro a V. Van Gogh.
Il mese di settembre l'ho dedicato al Lungomare Nazario Sauro con i suoi palazzi e la torre del palazzo della Provincia.
Ottobre con la vista della città dal mare in omaggio ai dipinti del barese Gennaro Picinni.
Il mese di novembre dedicato allo scenario di Piazza Federico II di Svevia
E per finire dicembre con la Basilica di San Nicola innevata e i frati domenicani custodi della Basilica a passeggio sul sagrato della chiesa, ancora un omaggio alle tele del pittore Norberto.
Vincent Van Gogh disse: “Sogno di dipingere e poi dipingo il mio sogno". Nel realizzare questo Calendario che ho intitolato “DipingiAMO Bari” ho sognato Bari dipinta dai colori dell'amore. E quanto vorrei che si realizzasse il mio sogno perché “Chi ama, vede con tutto il suo essere” e di riflesso rispetta. Anzitutto le persone che incontra sulla strada di qualsiasi colore essi siano e di conseguenza la bellezza, la natura e l’arte di cui la nostra città è colma.
Michele Cassano
Il Calendario può essere richiesto e visionato direttamente in Cattedrale a Bari.