Donare è un atto d'amore

l'A.I.D.O., nel Cinquantesimo dalla Fondazione, invita a partecipare mercoledì 26 aprile 2023, alle ore 17.45, presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, alla Conferenza-dibattito Donare è un atto d'amore. Aspetti etici, clinici e giuridici della donazione di Organi Tessuti e Cellule

Saluti istituzionali:

• Prof. Stefano Bronzini, Magnifico Rettore Università degli Studi di Bari “Aldo Moro"
  • Ing. Antonio Decaro, Sindaco della Città Metropolitana di Bari
  • Prof.ssa Santa Fizzarotti Selvaggi, Vice Presidente Nazionale dell'Associazione Crocerossine d'Italia Onlus

Introduce e modera

• Prof. Marco Pesola, Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana, Presidente AIDO Comunale Bari

Interventi:

• S.E. Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo Metropolita dell'Arcidiocesi di Bari Bitonto: "la donazione come espressione dell'amore sociale"
  • Prof. Michele Battaglia, già Ordinario di Urologia presso l'Università degli Studi di Bari e Direttore di Urologia 1 e Trapianto di Rene, Policlinico Bari: "La donazione di organi, oggi"
  • Dott. Antonio Lia, Giudice presso il Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano,  Presidente del MEIC, Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, Diocesi di Bari-Bitonto: "Profili costituzionali e giuridici della donazione e dei trapianti di organi "
  • Dott.ssa Maria Luce Latorre, Associazione Donatori Midollo Osseo - ADMO, Bari: "Il trapianto di midollo: situazione e prospettive"
  • Comm. Vito Scarola, Vice Presidente Nazionale Aido: "I 50anni dell'AlDO: una storia di solidarietà e di impegno che continua"

Seguirà dibattito