Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

Festa Diocesana della Gioventù - Programma della Pastorale Giovanile

La Festa Diocesana della Gioventù si terrà sabato 19 novembre 2023 presso la parrocchia San Giuseppe in Bari.

Sono invitati tutti gli adolescenti e i giovani delle parrocchie, associazioni e movimenti.

Inaugureremo il nuovo anno della pastorale giovanile, rifletteremo, giocheremo, pregheremo sul tema della capacità dei giovani di rispondere con prontezza agli appelli della vita.

Sarà con noi anche un ospite speciale che ci parlerà della sua esperienza alle Giornate Mondiali della Gioventù.

Questo il programma:

  • ore 16.00: arrivi
  • ore 16.30: dinamiche di gruppo in piazza
  • ore 17.30: testimonianze nel cinema Esedra

Saranno con noi a consegnarci la loro testimonianza:

- Mimmo Muolo, giornalista di Avvenire e appassionato delle Giornate Mondiali della Gioventù

- Antonio Curci e Maria Raspatelli, docenti presso il Panetti-Pitagora e vincitori rispettivamente del premio Global Teacher Award 2021 e 2022

- Francesco Decaro e Simona Gassi di "Nebra skay studio", una startup di Design e moda

- Tomek Mikysinski e Nando Perna, per molti anni cantante e pianista del Gen Rosso

  • ore 18.45: coffe break in piazza
  • ore 19.15: veglia di preghiera presieduta dall’Arcivescovo Giuseppe in chiesa
  • ore 20.30: si torna a casa

 

Invitiamo i gruppi a preparare questo momento con 2 incontri da vivere in parrocchia.

Nel primo, riprendendo alcuni passaggi del messaggio del Papa per la GMG, potrete riflettere sulle frette buone e sulle frette che non portano al bene. Sarebbe utile dare spazio alla creatività analizzando questo tema attraverso il linguaggio della musica o dell’arte pittorica, o del teatro, o della fotografia, o di quello multimediale.

Per il secondo incontro dovrete trovare giovani e meno giovani dei vostri territori che hanno partecipato alle passate edizioni della GMG (sarebbe bello andare a scovare coloro che hanno partecipato alle primissime GMG). E quindi fare un incontro-testimonianza per i vostri ragazzi. Al termine, vi chiediamo di realizzare uno spot di 30 secondi su cosa è la GMG. Tutti gli spot faranno parte di un unico video diocesano che potrà essere utilizzato per invitare i giovani a partecipare alla GMG di Lisbona.

Giornata Mondiale della Gioventù

 

  • GMG 2023 “Si alzò e andò in fretta” (Lc 1, 39)

Davanti a un bisogno concreto e urgente, bisogna agire in fretta…

quali frette vi muovono, cari giovani? Che cosa vi fa sentire l’impellenza di muovervi, tanto da non riuscire a stare fermi?...

La fretta della giovane donna di Nazaret è quella propria di coloro che hanno ricevuto doni straordinari dal Signore e non possono fare a meno di condividere, di far traboccare l’immensa grazia che hanno sperimentato. E’ la fretta di chi sa porre i bisogni dell’altro al di sopra dei propri…

La fretta buona ci spinge verso l’alto e verso l’altro. C’è invece la fretta non buona, come per esempio quella che ci porta a vivere superficialmente, a prendere tutto alla leggera, senza impegno né attenzione…senza metterci la testa e tanto meno il cuore.

(dal messaggio di Papa Francesco per la XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù)

Informazioni Utili

- La GMG si terrà a Lisbona dal 1 al 6 agosto 2023.

- Il gemellaggio dal 26 al 31 luglio.

- Si sta pensando di gemellarci con la diocesi di Porto.

- La GMG è per i giovani dai 16 ai 35 anni.

- Gli over saranno accompagnatori.

- Durante il gemellaggio si verrà ospitati in famiglia. Durante i giorni di Lisbona in palestra.

- Nel tempo del gemellaggio ci saranno visite culturali, incontri/festa, celebrazioni, conoscenza con il territorio e con chi vi abita.

- Nella settimana della GMG al mattino ci saranno le catechesi divisi per provenienze linguistiche. Nel pomeriggio: celebrazione di apertura, accoglienza del Papa, Via Crucis. Sabato e domenica veglia di preghiera e messa conclusiva.

- Il pacchetto GMG costa 235 euro.

- Il gemellaggio 70 euro.

- Il Kit degli italiani 15 euro.

- Il trasporto avverrà in bus. Il costo si aggira attorno ai 300 euro.

- Ci saranno 2 pacchetti:  25 luglio/8 agosto e 30 luglio/8 agosto

 

Programma annuale della Pastorale Giovanile
Abbiamo pensato di intitolare il percorso formativo 2022-2023 dei giovani e adolescenti della nostra diocesi:
5G. GIOVANI AD ALTA FREQUENZA!

 

La frequenza in Fisica è una grandezza che esprime il numero di eventi periodici al secondo o, in termini più grossolani, il numero di giri al secondo; la frequenza si calcola come f=1/T, ossia come reciproco del periodo, e si misura in hertz (Hz).

E’ l’inverso di una grandezza di tempo, il periodo, che si esprime in secondi. In sostanza, esprime la ricorrenza di un’azione in un determinato tempo. Più cose faccio in quel tempo, più è alta la frequenza. I giovani saranno ad alta frequenza se nel tempo che hanno a disposizione, troveranno il senso e il modo di agire con prontezza per rispondere alle sfide urgenti della vita.

La frequenza ci riporta anche al battito cardiaco e quindi alla passione che ci mettiamo nelle cose, al come viviamo, alla motivazione che spinge ad agire secondo il bene e per la felicità.

Le cinque G sono degli aggettivi che corrispondono ad atteggiamenti da alimentare e far maturare nella vita degli adolescenti e dei giovani:

GRINTOSI, GIUSTI, GENEROSI, GENIALI, GIOCOSI.

Caratterizzeranno le tappe del cammino di questo anno, in sintonia con i tre cantieri di Betania di questo secondo anno del Sinodo: ospitalità, diaconia, strada.

Saranno preparate delle schede. Non sarà un sussidio ma una traccia su cui le equipe degli educatori dovrà lavorare per accompagnare il cammino dei propri ragazzi.

Nel tempo di avvento/natale riceverete la scheda 0 che si sofferma sull’icona biblica della Visitazione. Da gennaio partiremo con le chede relative alle cinque G.

 

  • Anche quest’anno vivremo l’esperienza di ATTRATTI durante la Quaresima.
  • Formazione Educatori.

Sarà in forma residenziale. 27-29 gennaio; oppure 10-12 febbraio 2023.

  • Veglia di preghiera dei giovani e delle famiglie all’Odegitria:

Venerdì 10 marzo 2023 ore 20.00

  • Dal 12 marzo al 20 maggio 2023 ci sarà il Cantiere della strada e del villaggio che attraverserà tutti i vicariati della diocesi. Dalla domenica al sabato ogni vicariato vivrà esperienze di ascolto, incontro, preghiera, riflessione, festa, ecc… A breve riceverete il calendario dove è indicata la settimana per ciascun vicariato.
  • Festa finale e mandato per i pellegrini della GMG:

sabato 20 maggio 2023 con il musical Streetlight e tanto altro!!!

 

Prossimi eventi