Arcivescovo

S.E. Francesco

Cacucci

IN AGENDA

H3O. Happening degli Oratori

Dal 4 al 6 settembre, si svolgerà a Molfetta la 3° edizione dell’Happening degli Oratori italiani organizzato dal FOI per conto del Servizio nazionale di Pastorale Giovanile della CEI. E’ un appuntamento prezioso di formazione e di coinvolgimento dei giovani (dai 18 anni in su) che prestano il loro servizio come educatori dei gruppi di preadolescenti e giovanissimi e per tutti gli animatori dei nostri oratori. Nella nostra diocesi ci sono tanti oratori estivi che vedono il coinvolgimento di giovani al servizio dei ragazzi. Sarà un’occasione da non perdere in primo luogo perché c’è sempre bisogno di formarsi e di confrontarsi con altre realtà diocesane e in secondo luogo per la vicinanza logistica.

Il luogo che ospiterà i partecipanti è il Pontificio Seminario Regionale Pio XI, la sistemazione sarà in sacco a pelo e occorrerà portare con sé gli asciugamani.

La quota di partecipazione all’evento H3O di € 50,00 per ogni partecipante comprende la sistemazione (in sacco a pelo) e il vitto presso il Seminario Regionale di Molfetta oltre a tutte le spese organizzative e di segreteria.

Partecipando da pendolari e portando con sé il pranzo al sacco, il costo è di soli 15 euro a persona.

Una occasione preziosa per condividere una parte del cammino che ogni realtà locale sperimenta nei propri territori attraverso un percorso di formazione, momenti di preghiera e di festa ma soprattutto incontri e contatti diretti che possano portare frutto non solo per le singole comunità ma per l’intero mondo della pastorale oratoriana. H3O nella sua formulazione per l’edizione 2019 prevedere la possibilità per gli animatori più giovani, a partire dai 17 anni, di partecipare ad una serie di laboratori su argomenti che possano arricchire la loro formazione e condividere le esperienze già attivate nelle proprie comunità. Contestualmente gli animatori più adulti ed i coordinatori potranno prendere parte a momenti di riflessione su temi di interesse comune insieme ai responsabili delle varie realtà nazionali e agli incaricati regionali di PG. All’Happening il clima festoso degli oratori si coniuga all’approfondimento di tematiche che possano far crescere le realtà locali, sia quelle che già da tempo vivono attivamente la pastorale oratoriana sia quelle che stanno camminando verso una crescita o una attivazione di questo prezioso strumento della Chiesa italiana.

L’invito per tutti gli educatori giovani della diocesi è di essere presenti ai giorni di Molfetta. L’evento non è solo per chi è impegnato direttamente in oratorio ma per chiunque svolga un servizio educativo.

L’Happening potrà rispondere alle sollecitazioni del recente Sinodo dei Vescovi a cominciare dalla Esortazione apostolica ‘Christus Vivit’, al fine di lavorare come sempre fianco a fianco alle giovani generazioni che ci sono state affidate.

Il programma è stato ormai definito e le iscrizioni sono aperte sul nuovo sito del FOI www.oratori.org

Prossimi eventi