Il Vescovo incontra i fidanzati

I giovani che decidono di sposarsi in chiesa cercano un modello possibile di amore nuziale capace di generare atteggiamenti e comportamenti virtuosi che rendano le famiglie luoghi di comunione e di benessere. Per questo l’amore tra un uomo e una donna è chiamato in modo particolare ad essere segno e strumento sacramentale dell’amore di Cristo per la Chiesa sua Sposa.

L’incontro con il Vescovo rappresenta una tradizionale occasione di condividere, nel corso di un cammino di preparazione al sacramento del matrimonio, un momento privilegiato di ecclesialità in una dimensione diocesana, insieme a tante altre coppie che condividono il medesimo itinerario.

I ritiri per i fidanzati si terranno

domenica 8 marzo e domenica 15 marzo

presso l’Oasi “Santa Maria” in Cassano Murge.

L’incontro inizierà alle ore 9.30. Dopo la preghiera iniziale, l’Arcivescovo guiderà una riflessione e un dialogo con i fidanzati.

Successivamente sarà celebrata l’Eucaristia. Seguirà intorno alle 13.30 il pranzo a sacco.

Nel pomeriggio si formeranno i laboratori sulle seguenti tematiche:

• L’amore e la sessualità nella coppia
  • Il rapporto con le famiglie d’origine
  • La comunicazione e il dialogo nella coppia

E’ prevista la collaborazione di baby-sitter. Si prega di comunicare per tempo, via mail o telefono, il numero dei bambini che saranno presenti.

Il ritiro si concluderà alle ore 17.00. Si richiede un contributo di € 5,00 a coppia per coprire i costi per l’utilizzo della struttura.

Al fine di rendere più intenso il ritiro e creare le condizioni per vivere meglio la giornata, le Vicarie sono state suddivise come segue:

• 8 marzo: Vicarie Bitonto-Palo, III, VII, VIII, IX, X
  • 15 marzo: Vicarie I, II, IV, V, VI, XI, XII