
Incontri sulla soglia
Parrocchia Sacro Cuore
Bari
Festa del Sacro Cuore 2017
Incontri sulla soglia
“Gesù percorreva tutte le città guarendo ogni malattia” (Mt 9,35)
Medicina e Fede
Programma:
- Martedì 13 giugno, ore 20.00:
L’influenza del cristianesimo nella storia della medicina, Prof. Liborio Dibattista, Docente Filosofia della Scienza, Università di Bari
- Mercoledì 14 giugno, ore 20.00:
Bioetica: il rapporto tra scienza e fede, S.E. Mons. Luigi Renna, Vescovo di Cerignola, Teologo moralista
- Giovedì 15 giugno, ore 20.00:
Il fine vita: quando fermarsi e quando procedere, tavola rotonda: medico e teologo in dialogo
- Prof. Biagio Solarino, Istituto Medicina Legale, Università di Bari
- don Roberto Massaro, Docente di Teologia Morale
Gli Incontri hanno il patrocinio dell’Ordine Provinciale dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri
Incontri sulla soglia
Gli “Incontri sulla soglia” sono organizzati dalla Parrocchia del Sacro Cuore di Bari in occasione della festa liturgica del Sacro Cuore. La loro finalità è quella di entrare in dialogo con la città, coinvolgendo tutti coloro che, anche se non credenti o lontani dalla vita della Parrocchia accettano di confrontarsi su temi che toccano non soltanto l’ambito della fede ma anche le domande fondamentali della vita o aspetti legati alla società contemporanea.
Medicina e Fede
Nel mese di Aprile è stata approvata in Aula alla Camera il Testamento biologico, chiamato D.A.T. (Disposizione Anticipata di Trattamento), ovvero la proposta di legge sul consenso informato e le dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari. I “tre giorni” di incontri organizzati dalla Parrocchia su questo tema vogliono essere un’occasione per richiamare l’attenzione, non sulla scelta tra il vivere e il morire, ma su come accompagnare il malato, anche grave, a vivere e a spegnersi senza offendere la propria dignità.