L’arcivescovo Giuseppe da un anno "in cammino" con noi. Bari, 25 gennaio 2022

Carissimi fratelli e sorelle,

martedì 25 gennaio 2022, festa della Conversione di san Paolo apostolo, ricorre il primo anniversario   dell’inizio del ministero pastorale in Diocesi del nostro Arcivescovo, Mons. Giuseppe Satriano. Con semplicità e profonda gioia desidero unirmi ad ognuno di voi, ai presbiteri, diaconi, consacrate e consacrati, religiose e religiosi dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, ed elevare al Signore la lode e la gratitudine per averci donato, attraverso la volontà del Santo Padre Papa Francesco, un Pastore vigile, premuroso, accogliente.

Da subito, il cuore di tutti ha intuito la sollecitudine del suo tratto e l’amorevolezza del suo sorriso. Stiamo imparando a conoscerci sempre di più e sempre meglio, attirati già dalla sua umanità e dalla sua capacità relazionale con tutti, dall’annuncio della Parola di Dio nei luoghi della sofferenza, fra i carcerati e i poveri delle mense della Caritas. Insieme stiamo sperimentando le fatiche di questa pandemia, desiderosi allo stesso tempo di accogliere l’invito, da Padre Arcivescovo rivoltoci sin dall’inizio, di aprirci con fiducia all’inedito di Dio.

Il cammino sinodale, che con tutte le Chiese che sono in Italia stiamo iniziando a vivere, è senz’altro per tutti, pastore e gregge, l’occasione favorevole per ascoltare quello che lo Spirito ha da dirci,   per educarci all’ascolto sincero di tutti e di ciascuno, e per sentire la gioia di essere una Chiesa in cammino, non ignara, certo, delle fatiche, ma anche desiderosa di rispondere ai doni di Dio e di far risuonare al suo interno e attorno ad essa la freschezza del Vangelo.

A Maria Odegitria affidiamo il nostro arcivescovo Giuseppe: Lei, che brilla come stella sul nostro cammino, suggerisca tracce e percorsi da intraprendere; i santi vescovi Sabino e Nicola intercedano perché possa continuare con gioiosa dedizione la sua missione di Pastore in mezzo a noi; e la nostra barese, beata Elia di san Clemente, doni a lui di amare sempre di più le nostre città e le nostre comunità, perché diventino laboratori di umanità.

Gli auguri che esprimiamo a Padre Arcivescovo sono accompagnati dalla preghiera filiale di tutti noi, delle famiglie, dei giovani e dei bambini, degli anziani e degli ammalati, e mentre insieme invochiamo per lui ogni bene, gli domandiamo di donarci la sua benedizione.

Mons. Domenico Ciavarella

Vicario Generale

Ogni comunità può elevare al Signore la seguente intenzione di preghiera per il nostro Arcivescovo:

Per il nostro Arcivescovo Giuseppe, nel primo anniversario dell’inizio del ministero pastorale nella Chiesa di Bari-Bitonto: Dio, pastore eterno dei credenti, gli conceda uno spirito di consiglio e di fortezza, di scienza e di pietà, perché, governando fedelmente il popolo a lui affidato, edifichi nel mondo la Chiesa, sacramento di salvezza. Preghiamo.

Accedi alla Photo Gallery della Celebrazione dell'ingresso dell'Arcivescovo in Diocesi: clicca qui

Rivedi la Celebrazione Eucaristica dell'ingresso dell'Arcivescovo in Diocesi