La coppia e la crisi. Come “Accompagnare, Discernere, Integrare

Associazione Retrouvaille e Confederazione Italiana Consultori Familiari di ispirazione Cristiana
in collaborazione con Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia

La coppia e la crisi
come “Accompagnare, Discernere, Integrare”

Incontri di formazione rivolti a tutti i sacerdoti, religiosi, religiose

e seminaristi dell’ultimo anno interessati all’accompagnamento delle situazioni di crisi nella coppia

23 - 24 ottobre 2017
Trani, Centro di Spiritualità Sanguis Christi, Via Arno, 2 Rione Colonna 76125 Trani (Bt)

6 – 7 febbraio 2018
Bologna, Centro di Spiritualità Missionarie dell'Immacolata di Padre Kolbe, Viale Giovanni XXIII, 19  40037 – Sasso Marconi (BO)

[…] «la Chiesa deve accompagnare con attenzione e premura i suoi figli più fragili, segnati dall’amore ferito e smarrito, ridonando fiducia e speranza, come la luce del faro di un porto o di una fiaccola portata in mezzo alla gente per illuminare coloro che hanno smarrito la rotta o si trovano in mezzo alla tempesta». […]. (AL 291)

«[…] Sarà pertanto necessario mettere a disposizione delle persone separate o delle coppie in crisi, un servizio d’informazione, di consiglio e di mediazione, legato alla pastorale familiare […]». (AL 244)

Lunedì 23 ottobre - Martedì 6 febbraio

• ore 12:00 Arrivi e Sistemazioni
  • ore 13:00 Pranzo
  • ore 15:00 Inizio Lavori - Introduzione di don Paolo Gentili
  • ore 15.30 Relazione di suor Simona Corrado su “Crisi della coppia e approccio della Chiesa - Casi e modalità di intervento”
  • ore 17:30 Break
  • ore 18:00 suor Simona Corrado – Lavoro in sala su alcuni casi
  • ore 19:30 Vespri
  • ore 20:00 Cena
  • ore 21:30 Condivisione in assemblea delle esperienza

Martedì 24 ottobre -  Mercoledì 7 febbraio

• ore 8:00 Lodi e Santa Messa
  • ore 8:45 colazione
  • ore 9:15 Relazione don Edoardo Algeri su “La risorsa del colloquio nella crisi familiare”
  • ore 10:45 Break
  • ore 11:15 Presentazione programma Retrouvaille
  • ore 12:45 Domande e Risposte
  • ore 13:00 Pranzo

Interverranno:

suor Simona Corrado, consulente familiare e Madre Generale della Congregazione delle Suore Missionarie dell'Immacolata Regina Pacis di Mortara

• don Paolo Gentili, Direttore Ufficio Famiglia CEI
  • don Edoardo Algeri, Presidente Confederazione Italiana Consultori Familiari di ispirazione Cristiana (ONLUS)
  • Dario e Pina De Donno con don Bernardino Giordano, Team di Coordinamento Nazionale Retrouvaille Italia
  • Sandro e Marcella Crociani con don Fulvio Iervolino, Team Vice-coordinamento Nazionale Retrouvaille Italia

Iscrizioni su: http://www.retrouvaille.it/eventi/sacerdoti

Costo di partecipazione € 10 da versare all’arrivo alla segreteria dell’evento