
La formazione liturgica del Popolo di Dio
Martedì 10 ottobre 2023, alle ore 19.30, nell’Aula sinodale “Mons. Magrassi” si terrà una serata di riflessione e confronto sulla Lettera apostolica Desiderio desideravi sulla formazione liturgica del popolo di Dio, organizzata insieme a don Mario Catellano, Vicario per la Pastorale e l’Evangelizzazione e don Maurizio Lieggi, vice delegato del Servizio per la Musica Sacra.
L’ars celebrandi coinvolge tutta la comunità; i laici non sono spettatori passivi di una liturgia in cui unico protagonista è il presbitero. La liturgia non ammette autoreferenzialità, è sempre la Chiesa il soggetto celebrante, non solo il sacerdote. Infatti, ammonisce la Desiderio desideravi, il presbitero non siede su un trono e non ruba la centralità dell’azione liturgica (Cfr.DD, n.60). Piuttosto, alla liturgia dobbiamo guardare per comprendere che cosa sia la vita sinodale: una questione di massima rilevanza per la Chiesa di oggi (Instrumentum Laboris per la Prima Sessione, ottobre 2023, n. 47).
Sono invitati a partecipare all’incontro i gruppi liturgici delle comunità parrocchiali e tutti i fedeli che desiderano trarre nutrimento con più consapevolezza dalla liturgia, fonte prima della spiritualità cristiana.
Il giorno della conferenza, si potrà acquistare la Lettera apostolica Desiderio desideravi.
Programma:
- La liturgia luogo dell'incontro con Cristo, Francesco Mancini, Delegato del Servizio per la Pastorale Liturgica
- Ars celebrandi, Mario Castellano, Vicario episcopale per l'evangelizzazione e la pastorale
- Cantare con arte: una liturgia che educa alla bellezza, Maurizio Lieggi, Vice delegato del Servizio per la Musica Sacra