
Linee liturgico-pastorali per il tempo di Quaresima e Pasqua
Giovedì 12 febbraio, alle ore 19.00, si terrà l’incontro per presentare e avviare le linee liturgico-pastorali per il tempo di Quaresima e Pasqua, presso l’Aula magna “mons. Magrassi” della Curia Arcivescovile (Corso Alcide de Gasperi, 274 – Bari).
Si tratta di un nuovo passaggio nel cammino del Servizio diocesano per la pastorale liturgica: nel processo di riforma della Curia, il Servizio si è ora dotato di una nuova équipe: don Giovanni Lorusso, don Paolo Candeloro, fra Mimmo Donatelli, sig.ra Denise Adversi.
Il desiderio è che il Servizio per la pastorale liturgica non si limiti alla preparazione di sussidi, ma curi in modo stabile la formazione dei gruppi liturgici parrocchiali.
La liturgia deve coinvolgere tutti i fedeli, chiamati ad essere formati a quella piena, consapevole e attiva partecipazione alle celebrazioni liturgiche, come richiesto dal Concilio Vaticano II (Sacrosanctum Concilium, 14).
Si invitano i parroci a favorire la partecipazione degli animatori liturgici delle proprie comunità: lettori, accoliti, diaconi, responsabili del coro, responsabili dei ministranti.
Il programma dell'incontro:
- La bellezza della Liturgia (Francesco Mancini)
- La lettera Paschalis sollemnitatis (Mimmo Donatelli)
- Le proposte liturgico-pastorali per il tempo di Quaresima e Pasqua (Giovanni Lorusso, Paolo Candeloro)
- Cantare la Quaresima (Antonio Parisi)
