"M'Illumino di Meno"

Il Progetto Policoro, la Pastorale Giovanile e l'Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro aderiscono per il secondo anno all'iniziativa di Rai Radio 2 "M'Illumino di Meno": Festeggiamo il compleanno del Protocollo di Kyoto, il tentativo dell'umanità di salvare la Terra dalla distruzione indotta dai cambiamenti climatici, come bene evidenziato nell’Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco.

M'illumino di Meno è diventata anche la festa degli stili di vita sostenibili, quelli che fanno stare bene senza consumare il pianeta. L'invito per il 23 febbraio 2018 è spegnere le luci e andare a piedi: perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.

Ci ritroveremo alle ore 20.00 nella Chiesa della Vallisa nella città vecchia per condivideremo la nostra fede con la lettura del Prologo del Vangelo di Giovanni, nel gioco tenebre/luci, a cura di don Michele Birardi.

Seguirà l’intervento di Adriano Sella della Rete Interdiocesana per i Nuovi Stili di Vita che ci introdurrà al tema: “La giornata abitata dai nuovi stili di vita”.

Al termine, a piedi, in silenzio, riflettendo sulla spiritualità della strada, passeggeremo sulla Muraglia di Bari Vecchia percorrendola per intero per giungere alla Chiesa di Santa Scolastica e concludere la serata con un breve spettacolo con l’antica tecnica popolare del Teatro d’Ombre a cura del Gruppo Giovanissimi della Parrocchia S. Maria Maggiore di Gioia del Colle, sul racconto dei discepoli di Emmaus del Vangelo di Luca.