Noi e i Migranti: costruire il futuro della Città

La comunità Kairos propone alla comunità diocesana una serie di incontri-dibattito dal tema "Noi e i Migranti: costruire il futuro della Città"

Programma:

• Giovedì 20 dicembre, alle ore 20.00, presso la Chiesa di Santa Chiara in Bari vecchia, momento di preghiera 20 alle 20 animato da Pax Christi e dalla Comunità di Santa Scolastica di Bari. Presiederà la preghiera sul tema Ero straniero e mi avete accolto, mons. Giovanni Ricchiuti, Presidente del Consiglio Nazionale Pax Christi.

• Venerdì 25 gennaio 2019, alle ore 18.45, presso la Sala Conferenze Officina degli Esordi in Bari, dibattito sul tema: I processi migratori e le prospettive politiche dell'Europa. Relazioneranno i proff. Ennio Triggiani e Giovanni Cellamare, del Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro".

• Venerdì 22 febbraio 2019, alle ore 18.45, presso la Sala Conferenze Officina degli Esordi in Bari, dibattito su Lo Stato nella Città di Bari: protezione e accoglienza. Interverranno rappresentanti delle Istituzioni e dell'A.S.G.I., Associazione per gli Studi Giuridici sull'Immigrazione Bari.

• Sabato 16 marzo 2019, alle ore 18.45, presso la Sala Conferenze Officina degli Esordi in Bari, incontro su Abitare senza muri...esperienze di condivisione. Testimonianze di: Famiglia Calò (Treviso), Officine Migranti (Bari), Penny Wirton School (Bari), Le Querce di Mamre (Bari).

• Venerdì 5 aprile 2019, alle ore 18.45, presso la Sala Conferenze Officina degli Esordi in Bari, incontro sul tema: Oltre le frontiere: l'esperienza del Centro Astalli a favore dei rifugiati. Relazionerà Camillo Ripamonti sj, Direttore del Centro Astalli di Roma.

La Piccola Comunità Kairos è una comunità di laici che condividono un cammino di fede e di vita da trentanni nella città di Bari. Interpellata dai molteplici e complessi bisogni dell'uomo contemporaneo e della propria vocazione laicale, la Comunità ha scelto di impegnarsi prioritariamente nella ricerca di possibili risposte alle domande di senso che la investono, attraverso la formazione, lo studio e la condivisione esistenziale, proponendo occasioni (kairos) di incontro e di riflessione sui temi che interpellano e mettono in crisi l'uomo contemporaneo, offrendosi come luogo di frontiera e dialogo, anche con culture e religioni altre.