Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

Paolo Apostolo di Cristo

Un valido sussidio per gli insegnanti di Religione Cattolica e per i catechisti

paolo.jpgAntonio Calisi

Paolo Apostolo di Cristo

giugno 2018

CreateSpace Independent Publishing Platform

Formato 14,8 x 21,0 cm

Numero pagine 164

€ 12,00

In vendita su Amazon

 

L’apostolo Paolo è universalmente considerato una delle figure più importanti dell’età apostolica e tra la metà degli anni ‘30 e la metà degli anni ‘50 fondò diverse comunità cristiane in Asia minore e in Europa. Si è valso del suo status sia di ebreo che di cittadino romano per annunciare il Vangelo di Gesù Cristo sia agli ebrei che ai pagani.

Secondo gli scritti del Nuovo Testamento, prima della sua adesione a Cristo, Paolo ha perseguitato i primi discepoli di Gesù. Nella narrazione degli Atti degli Apostoli mentre Paolo stava viaggiando sulla strada da Gerusalemme a Damasco per “arrestarli e riportarli a Gerusalemme” gli apparve Gesù risorto in una grande luce. Accecato, dopo tre giorni recuperò la vista grazie all’intervento di Anania di Damasco e dopo aver ricevuto il battesimo, Paolo iniziò a predicare che Gesù di Nazareth è il Messia, il Figlio di Dio.

L’influenza del pensiero di Paolo sulla vita cristiana è stata grande come non mai rispetto agli altri apostoli e missionari che hanno diffuso la fede cristiana.

Questo libro nasce dalle lezioni svolte in classe con gli studenti liceali. L'Autore è riuscito a delineare la figura di Paolo con chiarezza e rigore scientifico grazie alle numerose citazioni che consentono di recuperare i profili della vita e della dottrina dell'Apostolo. Grazie alla sua impostazione storica, il libro si presenta come un valido sussidio per gli insegnanti di Religione Cattolica e per i catechisti e per quanti, leggendolo, possano ricevere da Paolo un impulso capace di provocare interesse che apra alla fede o all’approfondimento di essa.

 

Antonio Calisi insegna Religione Cattolica al Liceo Classico Statale “Socrate” di Bari. È Dottore in Sacra Teologia, laureato in Scienze storico-religiose all’Università “La Sapienza” di Roma. Giornalista e direttore editoriale della testata “il Messaggero Italiano”. Maestro iconografo, dipinge icone secondo la tradizione bizantina che ha appreso dai suoi numerosi viaggi nei monasteri di Russia, Romania, Albania, Grecia e Monte Athos. Tra le sue pubblicazioni: Monachesimo ed iconoclastia. La partecipazione dei monaci al Concilio di Nicea II (787), Bari 2011; Teodoro Lo Studita, Antirrheticus Adversus Iconomachos. Confutazioni contro gli avversari delle sante icone, traduzione, introduzione e note a cura di Antonio Calisi, Chàrisma Edizioni, Bari, 2013; Lo Spirito Santo in Cirillo di Gerusalemme, Chàrisma Edizioni Bari 2013; I difensori dell’icona. La partecipazione dei vescovi dell’Italia meridionale al Concilio di Nicea II (787), CreateSpace Indipendent, 2017.