Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

Preghiera al tramonto

“La giustizia riparativa non cancella il male, ma apre una possibilità di bene.”
(Papa Francesco)

Anche quest’anno, il Settore Adulti di Azione Cattolica, vivrà l’esperienza della “Preghiera al tramonto”, presso la Parrocchia Natività in Bari San Pio, sabato 19 luglio dalle ore 19.00 alle ore 22.00. Un appuntamento annuale che offre la possibilità di raccogliersi in ascolto, in preghiera e in fraternità, nel tempo d’estate, proseguendo la riflessione sui temi della giustizia riparativa, riconoscendola come uno strumento concreto per costruire pace nelle relazioni, nelle comunità e nei territori in cui viviamo. Una pace che non è assenza di conflitto, ma lavoro paziente di riconciliazione, riparazione e riconoscimento dell'altro.

Programma della serata

  • Ore 19.00 – Celebrazione Eucaristica nella cornice semplice e accogliente della Parrocchia di San Pio. Un tempo per mettere al centro il Signore e offrire a Lui il nostro cuore e la nostra fatica quotidiana.
  • A seguire – Testimonianza “Storie di riparazione”
    La Cooperativa CRISI, che ha collaborato con Caritas Diocesana di Bari-Bitonto, condividerà alcune esperienze di giustizia riparativa vissute sul territorio: percorsi profondi di riconciliazione tra vittime, autori di reato e comunità, che diventano segni concreti di una speranza possibile.
    Storie vere, intense, che interrogano e aprono sentieri di riparazione e fiducia.
  • Momento conviviale di condivisione
    Dopo l’ascolto, un tempo informale per ritrovarsi intorno a una semplice focaccia condivisa, simbolo della fraternità quotidiana e della bellezza dello stare insieme con cuore aperto e parole libere.
  • Ore 22.00 – Preghiera della Compieta
    La preghiera della Compieta, concluderà la giornata, affidando al Signore ciò che è stato vissuto e ciò che ciascuno porta con sé.
Prossimi eventi