Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

Psallite! Rivista gratuita di musica liturgica

E' online il numero di febbraio 2019 della rivista gratuita di musica liturgica Psallite!
La tematica di questo numero riguarda La Veglia Pasquale e la Domenica di Pasqua.

5c52e95d4eaef60a42375202_version_675.jpgLa Veglia Pasquale “madre di tutte le veglie”: è sempre il linguaggio di sant’Agostino, semplice, immediato e profondo, che sintetizza il significato autentico di questo evento liturgico. La Pasqua è il centro di tutto l’Anno Liturgico e deve diventare anche il centro del nostro cammino di fede.

La riflessione si sviluppa estrapolando alcune frasi significative dell’Exultet; la descrizione dei vari riti ed elementi celebrativi aiutano a comprendere ancora meglio l’importanza di questa Veglia. Il fuoco, la luce, l’annuncio pasquale, la Parola, l’acqua, l’eucarestia si susseguono in un crescendo di partecipazione gioiosa e autentica.

Per la meditazione comune viene pubblicato un intervento del compianto mons. Mariano Magrassi, liturgista e arcivescovo di Bari-Bitonto per tanti anni. Il suo linguaggio profondo, semplice e gustoso apre la mente ed il cuore e prende per mano introducendo in questa celebrazione.

Seguono alcune narrazioni di situazioni pastorali da prevedere con anticipo, in modo che la celebrazione si svolga in modo adeguato e dignitoso. I vari ministeri, le luci, l’addobbo, i canti, i movimenti, tutto deve essere predisposto e preparato in modo da non tralasciare niente al caso o alla improvvisazione. La bellezza e l’arte del celebrare si esprimono anche in piccoli accorgimenti e in una regia celebrativa attenta e intelligente.

Visita il sito