
Santa Teresa di Gesù Bambino torna a Gallipoli
Conto proprio di non restare inattiva in Cielo… Discenderò!
Farò cadere dal Cielo una pioggia di rose
Teresa, parola di Dio per il nostro tempo.
Santa Teresa torna a Gallipoli, nel Monastero dove ha confermato la sua piccola via di fiducia e di amore, “omen nuvum”, il “nuovo messaggio”, una delle rivoluzioni più commuoventi e grandiose che lo Spirito abbia suscitato nella Chiesa. Teresa, vera maestra di vita spirituale, con il suo sguardo sempre rivolto verso il Cielo, ci indica una autentica via di santità, una via accessibile a tutti.
L’arrivo del Reliquiario gotico contenente una vertebra della Santa, eccezionalmente concesso al Monastero di Gallipoli dal Santuario di Lisieux in occasione dell’anno centenario della sua canonizzazione, sarà un momento particolare di grazia per poter conoscere la vita, la testimonianza e l’insegnamento di Teresa.
Lasciamo che sia lei a parlarci del suo amore appassionato per Cristo e per la sua Chiesa, a contagiarci con la sua speranza audace nella Divina Misericordia, a condurci per mano in un rinnovato cammino di fede.
“Il buon Dio è più tenero di una madre”
Avvisi
Durante la permanenza del Reliquiario di S. Teresa di Gesù Bambino a Gallipoli, la Chiesa del Monastero resterà aperta dalle ore 7.30 alle ore 22.00.
La Penitenzieria Apostolica ha concesso il dono dell’indulgenza plenaria, alle solite condizioni (distacco dal peccato, confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice), a tutti coloro che dal 10 dicembre 2025 al 17 gennaio 2026 visiteranno la Chiesa del Monastero.
La Mostra Teresiana, allestita presso il Palazzo Vescovile, potrà essere visitata ogni giorno, fino al 15 dicembre 2025, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 22.00.
Nei giorni della permanenza del Reliquiario, ogni mattina le Piccole Suore di Santa Teresa di Imola saranno a disposizione degli Istituti scolastici e dei pellegrini per la presentazione della vita e del messaggio di Santa Teresa di Gesù Bambino, nonché per la visita della Mostra.
Per ulteriori informazioni, scrivere al seguente indirizzo: reliquie.gallipoli2025@gmail.com
“Voglio passare il mio Cielo a fare del bene sulla terra.”
Dall’11 al 15 dicembre, nella Chiesa del Monastero di Santa Teresa, chi lo desidera potrà unirsi alla preghiera delle monache. Ogni mattina, alle ore 7.30 saranno celebrate le Lodi Mattutine, alle ore 8.00 e alle ore 11.00 sarà celebrata la Santa Messa, salvo eventuali eccezioni segnalate nel programma. Gli eventi e le celebrazioni previste per la sera sono esposti in dettaglio nel programma seguente.
9 dicembre
- ore 18.30: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Padre Jan Piotr Malicki ocd, Commissario della Semi-Provincia Napoletana ocd.
- ore 19.30: Inaugurazione della Mostra dedicata a Santa Teresa di Gesù Bambino, presso il Palazzo Vescovile attiguo alla Basilica Concattedrale di Sant’Agata.
10 dicembre Accoglienza delle Reliquie
- ore 17.00: Arrivo da Lisieux del Reliquiario presso il piazzale antistante il Santuario Santa Maria del Canneto. Saluto del Vescovo e del Commissario Prefettizio e Solenne processione verso la Basilica Concattedrale di Sant’Agata.
- ore 18.45: Celebrazione dei Vespri e Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Fernando Filograna, Vescovo di Nardò – Gallipoli. Segue traslazione del Reliquiario nella Chiesa del Monastero.
11 dicembre Giornata per i Ministeri laicali
- ore 17.30, Basilica Concattedrale: conferenza sul tema Il desiderio della santità nella vita di Santa Teresa. Relatrice Dominique Menvielle, consacrata dell’Istituto Notre Dame de Vie. Segue Celebrazione dei Vespri e Istituzione dei Ministri Straordinari della Comunione.
- ore 19.15, Chiesa del Monastero: Celebrazione dei Vespri e Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Em.za Rev.ma Cardinale Dominique Mamberti, Prefetto della Segnatura Apostolica.
- ore 21.30: In adorazione con Teresa. Adorazione Eucaristica guidata da Mons. Piero De Santis, Parroco della Basilica Concattedrale di S. Agata.
12 dicembre Giornata per il Clero e le Aggregazioni Laicali
- ore 9.30: Meditazione per il Clero sul tema: I sacerdoti nel cuore e negli scritti di Teresa. Guiderà la riflessione Padre Louis Menvielle, membro dell’Istituto Notre Dame de Vie.
- ore 17.30: Catechesi per le aggregazioni laicali: Santa Teresa e la piccola via. Relatrice Dominique Menvielle. Segue celebrazione dei Vespri e Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da P. Louis Menvielle.
13 dicembre Giornata per i Giovani
- ore 18.45: Celebrazione dei Vespri e Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Pietro Lagnese, Arcivescovo di Capua - Caserta.
- ore 20.30: Traslazione del Reliquiario nella Concattedrale. Veglia di preghiera con i giovani. Interverrà il Prof. Robert Cheaib, docente di Teologia presso l’Università Cattolica di Lione (Francia), membro del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, con una riflessione sul tema: Solo l’Amore mi fa correre e così volo.
14 dicembre Giornata per la Vita Consacrata
- ore 10.00: Meditazione sul tema Consacrati nell’Amore. Guiderà la riflessione: Padre Marco Chiesa ocd, Postulatore Generale dell’Ordine dei Carmelitani Scalzi.
- ore 12.00: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Fernando Filograna, Vescovo di Nardò - Gallipoli.
- ore 18.45: Celebrazione dei Vespri e Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da P. Marco Chiesa ocd.
- ore 20.30: “Sulla mistica arpa del cuore”. Declamazione in lingua francese di testi scelti di Teresa, accompagnati dal suono dell’arpa.
15 dicembre Giornata per la Famiglia
- ore 18.00: Conferenza sul tema La nostra famiglia era davvero un nido d’Amore. Relatore Prof. Robert Cheaib.
- ore 18.45: Celebrazione dei Vespri e Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Em.za Rev.ma Cardinale Angelo De Donatis, Penitenziere Maggiore.
16 dicembre Salutiamo Teresa
- ore 9.30: Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Piero De Santis. Partenza del Reliquiario.
