
Sei la mia Città (?)
Qual è il rapporto dei giovani e delle giovani di Bari con la fede e la spiritualità? Questa è una domanda a cui è difficilissimo rispondere ed è per questo che, come Azione Cattolica, pensiamo che sia giunto il momento di riservarle l'attenzione che merita.
Soprattutto quando lo slancio per affrontare tale questione arriva direttamente dal nostro Padre Arcivescovo: è stato proprio lui a incoraggiare un primo ascolto del territorio e a voler collaborare per cercare insieme di comprendere quali siano le istanze e i bisogni spirituali dei giovani di Bari.
Andare loro incontro e intercettare questi bisogni è un gesto di cura, di ascolto attivo e fondato sull’amore.
Queste sono solo le prime domande, i primi passi di un cammino di riappropriazione degli “spazi” spirituali giovanili, la cui prima tappa sarà lunedì 19 maggio 2025 presso la sala Odegitria, Cattedrale, a partire dalle ore 19.30.
Passi che potranno essere accompagnati, condivisi, moltiplicati anche partecipando alla consultazione online (a questo link il form Google https://forms.gle/bGcyxKSy15A4qRy19) pensata proprio per allargare ancora di più la riflessione e alla quale invitiamo a partecipare.
Per approfondire, puoi leggere l'articolo
https://www.azionecattolicabaribitonto.it/index.php/giovani/182-sei-la-mia-citta