Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

Video racconto del Viaggio Pastorale in Etiopia-Kenya

Video del viaggio pastorale di S.E. Mons. Giuseppe Satriano, Arcivescovo di Bari-Bitonto in Etiopia-Kenya dal 25 gennaio al 7 febbraio 2023, accompagnato da don Salvatore De Pascale, delegato diocesano per le missioni. Testimonianze di don Leonardo D’Alessandro (Ba), fidei donum in Etiopia da 30 anni e di don Franco Crabu (Ca), fidei donum in Kenya da 30 anni

«Al termine del viaggio che ci ha condotto in Etiopia e in Kenya, si fa urgente la necessità di esprimere gratitudine a quanti donano la propria vita, a nome delle nostre Chiese che sono in Italia. Segno di speranza e di comunione, la loro esistenza canta la gioia e la bellezza di essere un dono per tanti fratelli e sorelle.

In questo pellegrinaggio abbiamo riscoperto quell’umano, visitato e redento dal Cristo, spesso smarrito sotto il peso di vissuti senza respiro, avvitati su logiche opulente e idolatriche.

Abbiamo incontrato e toccato un’umanità ferita, ma dal cuore gioioso; un’umanità povera, ma ricca di speranza; un’umanità che fa spazio a Dio e a Lui guarda con fiducia.

Torniamo a casa convinti che “le gioie e le speranza, le tristezze e le angosce” di questi nostri fratelli ci appartengono. In noi tutti vive quel germe divino per il quale ogni uomo è nostro fratello.

Solo un ritrovato servizio all’umanità, nella verità rivelata da Cristo con il suo donarsi al Padre e ai fratelli, può sostenere le nostre Chiese nel cammino verso l’alba di un nuovo umanesimo».

don Giuseppe, vescovo

Prossimi eventi