
Video racconto del Viaggio Pastorale in Etiopia-Kenya
«Al termine del viaggio che ci ha condotto in Etiopia e in Kenya, si fa urgente la necessità di esprimere gratitudine a quanti donano la propria vita, a nome delle nostre Chiese che sono in Italia. Segno di speranza e di comunione, la loro esistenza canta la gioia e la bellezza di essere un dono per tanti fratelli e sorelle.
In questo pellegrinaggio abbiamo riscoperto quell’umano, visitato e redento dal Cristo, spesso smarrito sotto il peso di vissuti senza respiro, avvitati su logiche opulente e idolatriche.
Abbiamo incontrato e toccato un’umanità ferita, ma dal cuore gioioso; un’umanità povera, ma ricca di speranza; un’umanità che fa spazio a Dio e a Lui guarda con fiducia.
Torniamo a casa convinti che “le gioie e le speranza, le tristezze e le angosce” di questi nostri fratelli ci appartengono. In noi tutti vive quel germe divino per il quale ogni uomo è nostro fratello.
Solo un ritrovato servizio all’umanità, nella verità rivelata da Cristo con il suo donarsi al Padre e ai fratelli, può sostenere le nostre Chiese nel cammino verso l’alba di un nuovo umanesimo».
✠ don Giuseppe, vescovo