
XXIII Workshop Analitico "Come riannodare i legami"
Il Movimento di Impegno Educativo di A.C. della Diocesi di Bari-Bitonto, in rete con altre Associazioni (Consultorio Familiare Diocesano, Polo Educativo Carmine, AIDM Associazione italiana " Donne Medico ") incontra Medici, Psichiatri, Psicologi, Volontari, Educatori, Studenti, Genitori e Docenti.. per il XXIII Workshop Analitico diretto dal Consultorio Familiare Diocesano di Bari, sul tema "Come riannodare i legami", sabato 16 settembre 2023, dalle ore 8.30 alle ore 16.00, presso la Sala Conferenze dell' Istituto Opera Pia Maria S.S. del Carmine in Bari.
ISCRIVITI QUI
Programma:
- Ore 8.30: Iscrizione
- Ore 9.00: Relazione introduttiva della dott.sa Rosa Pinto
- Ore 9.30-11.15: prima seduta
- Ore 11.30-13.00: seconda seduta
- Intervallo
- Ore 14.00-15.30: terza seduta
- Ore 15.30-16.00: plenaria
Conduttori:
Dott.sa Rosa Pinto, psichiatra, psicoanalista, gruppo-analista, direttore del consultorio familiare diocesano di BA, past/Docente COIRAG;
Prof.ssa Marisa Sacco, psichiatria, psicoterapeuta, past/Docente della Scuola di Specializzazione in psichiatria;
Osservatori partecipi:
Dott.ssa Mariangela Cotella, psicologa, psicoterapeuta
Dott.ssa Antonella De Fano psicologa, psicoterapeuta
Direttrice scientifica: Dott.sa Rosa Pinto
Nell’ambito di iniziative tese alla costruzione di una rete virtuosa , si è pensato di offrire nella cornice di un Gruppo Allargato uno spazio di riflessione e ripensamento circa i punti nevralgici della realtà sociale attuale, utilizzando strumenti psico-socio-analitici.
Il processo che si attiva in un gruppo allargato penetra i livelli di profondità psicologica, che va oltre l’inconscio psicoanalitico o gruppo analitico. Tante persone sconosciute riunite insieme senza uno schema prefigurato possono interagire in senso creativo al punto da poter dare vita a cambiamenti insospettati. Il gruppo allargato facilita lo sviluppo della cultura socio-terapica e favorisce lo spiegarsi della “funzione riflessiva, di pensiero, di contenimento di ansia e di trasformazione dell’ansia primitiva in segnale di ansia per l’esercizio delle funzioni del processo secondario e del sistema conoscitivo del se” (M. Pines).
Il Workshop svilupperà il tema: “Come riannodare i legami”. La sindemia ha radicalizzato l'individualismo e l'autosufficienza, associandosi ad instabilità emotiva ed incertezza di rapporti se non addirittura la “carestia di relazioni, che permeano e sfrangiano il senso di sé, la vita affettiva e il senso di appartenenza alla comunità” (Menditto, 2011). E' necessario, pertanto, confrontarsi su come favorire il senso di appartenenza e di connessione gli uni agli altri. È possibile attivare un nuovo paradigma che abbandoni l’Homo Oecomonicus (un individuo svincolato dal proprio ambiente sociale e tendente unicamente al soddisfacimento dei propri bisogni materiali, dotato di perfetta razionalità) e che si orienti verso l’Homo Reciprocans, che si apre alla reciprocità per sviluppare le proprie capacità e tendere al bene comune? La dinamica di reciprocità evidenzia come la connessione con l’altro rende possibile la costruzione del senso di sé dove convivono molteplicità e unità, differenza e appartenenza, individuo e comunità.
Destinatari: Psichiatri, Psicologi, Medici, Facilitatori dei GAMA, Osservatori dei GAMA, Membri dei gruppi di auto-mutuo-aiuto, Home makers, Amministratori di sostegno, Counsellors, Terapeuti della riabilitazione psichiatrica, Educatori professionali, Studenti, Genitori e Docenti...
Il Consultorio Familiare Diocesano di BA si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione delle problematiche psico- sociali della famiglia con approccio olistico e sviluppa la dimensione formativa a tutto campo.
Associazioni Coinvolte:
MIEAC cerca di costruire un orientamento educativo condiviso, offrendo uno spazio di sensibilizzazione-formazione a tutta l'ACI.
Polo Educativo Carmine opera attraverso attività culturali, sociali ed educative, rivolte a famiglie, ragazzi , educatori ed al territorio.
L ’Associazione Italiana “Donne Medico’ (AIDM) privilegia il diritto alla salute della donna in Italia e nel mondo e in particolare nei paesi sottosviluppati per assicurarne l’equità di genere.
Consultorio Familiare Diocesano
Viale Ennio, 6, 70124 Bari
tel. 080 5574931 - cell. 389 9023435
E-Mail: consultorio.bari@libero.it
Direttore scientifico
Dr. Rosa Pinto
Segreteria scientifica:
dott.ssa Maria Dentico, dott.ssa Carmela Lops, dott.ssa Erminia Verrelli
Segreteria organizzativa:
dott. Angelo Colucci e prof. Giuseppina Solazzo Rafaschieri
Cell. 349 4915184 - 348.1221632
indirizzi mail:
ads.bari@gmail.com
solazzogi@gmail.com
presidenza@operapiacarmine.it