Finalmente!...online!

sistina.jpg

È una esclamazione di gioia ma anche “grido liberante” per tutto il lavoro fatto in sei mesi.
Era necessario provvedere ad un “restyling” del sito. Il primo tentativo fu fatto nel 2007 ad opera del compianto Direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni Sociali don Vito Marotta. In quell’occasione avvenne già una prima significativa svolta: il dominio www.odegitria.bari.it (attivo dal 1998), lasciò il posto al nuovo www.arcidiocesibaribitonto.it. Erano visibili i primi segni di cambiamento: veste grafica rinnovata, video in streaming, aggiornamenti più veloci, un primo tentativo di “schedatura” delle parrocchie e del clero…
Ma si chiedeva ancora di più: lo chiedeva la Comunità diocesana che aveva cominciato a “sfogliare” il sito quasi come un giornale online per essere sempre aggiornata sulle attività della nostra Chiesa locale; lo chiedevano i vari Uffici diocesani, premurosi di informare in tempo reale le persone interessate alle iniziative da loro programmate; lo chiedevano i parroci e le parrocchie della nostra diocesi, molte delle quali con un proprio sito che intendevano “sponsorizzare”; lo chiedeva il nostro Arcivescovo, da sempre sensibile al mondo massmediale.
Per questo e per molti altri motivi, è nato il nuovo portale che introduce novità significative:

• Anzitutto una “schedatura” pressoché completa delle parrocchie, dei santuari e del clero diocesano, con relativi rimandi incrociati;
  • L’inserimento di news, eventi ed articoli riguardanti la vita della nostra diocesi;
  • la visualizzazione automatica in home page dell’anniversario di ordinazione di presbiteri e diaconi;
  • un organigramma completo della Curia e del territorio diocesano;
  • la visualizzazione delle pubblicazioni prodotte dall’Arcidiocesi in un accattivante formato “sfogliabile”;
  • la possibilità di visualizzare video sulla vita, la storia e le attività della nostra Chiesa locale, attraverso un nostro canale Youtube;
  • un potente motore di ricerca interno per ricerche veloci e dettagliate;
  • un rimando alla liturgia del giorno in home page (che apre un collegamento esterno al sito lachiesa.it);
  • alcuni links di interesse “indispensabili”.

In cantiere ci sono altre novità che verranno attivate in futuro:

• una iscrizione ad un servizio di Newsletters settimanale;
  • l’apertura di forum con argomenti a tema;
  • la trasmissione in streaming di eventi e celebrazioni della nostra diocesi;
  • la possibilità di fornire alle parrocchie che ne faranno richiesta un indirizzo e-mail con l’estensione arcidiocesibaribitonto.it.

E molto altro ancora.
Vi invito a “navigare”, “sfogliare”, “utilizzare”.

Naturalmente qualche inesattezza sui dati inseriti ci sarà di sicuro. Chiedo, pertanto, di segnalarli anche con integrazioni aggiuntive. Potrete farlo attraverso il modulo dei “Contatti” direttamente dal portale, oppure inviando una mail all’indirizzo comunicazioni.sociali@odegitria.bari.it.
Un ringraziamento, a questo punto, è doveroso farlo. Anzitutto al webmaster, il dott. Vito Falco che ha pazientemente preso in considerazione tutte le esigenze che venivano richieste per la realizzazione del nuovo portale; al dott. Antonio Ciaula e al suo “certosino” e “meticoloso” lavoro all’Annuario Diocesano, dal quale sono stati attinti la maggior parte dei dati inseriti; al dott. Silvio Stigliano, per la sua collaborazione e disponibilità nel fornire tutto il supporto tecnico-informatico; all’Arcivescovo che ha fortemente voluto ed incoraggiato questa realizzazione.
Questo portale “viene alla luce” il giorno della memoria liturgica di San Nicola. A lui… in un certo senso lo affidiamo in quanto Patrono della nostra Arcidiocesi e dei nuovi naviganti: quelli del vasto oceano del web.

sac. Carlo Cinquepalmi
Direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali.