"I miracoli eucaristici": il 30 ottobre in anteprima il documentario

La pubblicazione di un breve video anticipa la presentazione del documentario sui Miracoli Eucaristici del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede. L’evento è in programma martedì prossimo alle ore 11,00 presso la Filmoteca Vaticana

La Montagna delle Croci a Sokolka in Polonia e un mosaico di padre Marko Ivan Rupnik sul primo miracolo del Pane Eucaristico che si trova nella chiesa del Corpus Domini di Bologna. Un breve video ritrae questi due soggetti rappresentativi del Miracolo Eucaristico, tema al centro del documentario che il Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede presenterà martedì prossimo, 30 ottobre, presso la Filmoteca Vaticana alle ore 11.00.

Divulgazione attraverso un linguaggio attuale

Il documentario costituisce l’emblema della missione divulgativa del Dicastero. Missione perseguita operativamente da un team composto da Vatican Media e da Officina della Comunicazione che passa appunto dalla realizzazione di documentari e di altre tipologie di prodotti audiovisivi. L’obiettivo è sempre quello di raccontare momenti, luoghi e circostanze rilevanti per la storia della Chiesa con un linguaggio adeguato alle più moderne esigenze dell’ambiente digitale contemporaneo.

Gli interventi all'anteprima

Di tutto questo parleranno l’assessore del Dicastero per la Comunicazione, mons. Dario Edoardo Viganò; gli amministratori di Officina per la Comunicazione, Elisabetta Sola e Nicola Salvi; il regista, Matteo Ceccarelli; il cardiologo Franco Serafini. In Filmoteca interverranno anche i genitori del venerabile Carlo Acutis, il quale, prima della sua prematura scomparsa, ha realizzato un’accurata ricostruzione della storia dei Miracoli Eucaristici, ispirando una mostra che ha girato i 5 Continenti.

I temi affrontati

“Il racconto tocca l’Argentina, la Polonia e l’Italia”, affermano i produttori. “La narrazione - proseguono - si muove a metà strada fra fede e scienza, con diverse testimonianze sull’evoluzione dei luoghi prima e dopo il riconoscimento del Miracolo. Per la partecipazione all’evento – concludono – occorre osservare le consuete procedure di accreditamento della Sala Stampa Vaticana”.