Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

Il decalogo di Facebook per smascherare le bufale sul web

Il social network pubblica una serie di consigli per smascherare le notizie false ed evitare di diffonderle . Occorre controllare le fonti, il tipo di foto, valutare se la notizia è eccessivamente gridata e contowente plateali errori

Per tre giorni, a partire da domani, in 14 Paesi Facebook mostrerà una guida per individuare le fake news (ovvero le notizie false, le bufale) e non condividerle.«Facebook non guadagna dalle notizie false», spiega Campbell Brown, responsabile News partnership del social network. «A guadagnarci sono quelli che le pubblicano, attraverso la pubblicità. Dobbiamo chiedere aiuto alla community per ridurre la diffusione di queste notizie. Quello che possiamo fare è fornire un contesto che aiuti a identificarle». Ed ecco il decalogo che aiuterà gli utenti a essere più consapevoli e responsabili, a evitare di premiare con un like le bufale e a diffonderle in modo indiscriminato. Per limitare la diffusione delle notizie false il social network ha cominciato da qualche mese a studiare strumenti per segnalarle, come il bollino rosso che si è già visto in Usa e che sta per arrivare in altri Paesi.

 

facebook_2133319.jpgEcco il decalogo da leggere con attenzione: 
1. Non ti fidare dei titoli: le notizie false spesso hanno titoli altisonanti scritti tutti in maiuscolo e con ampio uso di punti esclamativi. Se le affermazioni contenute in un titolo ti sembrano esagerate, probabilmente sono false. 
2. Guarda bene l’URL: un URL fasullo o molto simile a quello di una fonte attendibile potrebbe indicare che la notizia è falsa. Molti siti di notizie false si fingono siti autentici effettuando cambiamenti minimi agli URL di questi siti. Puoi accedere al sito per confrontare l’URL con quello della forma attendibile. 
3. Fai ricerche sulla fonte: assicurati che la notizia sia scritta da una fonte di cui ti fidi e che ha la reputazione di essere attendibile. Se la notizia proviene da un’organizzazione che non conosci, controlla la sezione “Informazioni” della sua Pagina per scoprire di più. 
4. Fai attenzione alla formattazione: su molti siti di notizie false, l’impaginazione è strana o il testo contiene errori di battitura. Se vedi che ha queste caratteristiche, leggi la notizia con prudenza. 
5. Fai attenzione alle foto: le notizie false spesso contengono immagini e video ritoccati. A volte le immagini potrebbero essere autentiche, ma prese fuori contesto. Puoi fare una ricerca dell’immagine o della foto per verificarne l’origine. 
6. Controlla le date: le date degli avvenimenti contenuti nelle notizie false potrebbero essere errate e la loro cronologia potrebbe non avere senso. 
7. Verifica le testimonianze: controlla le fonti dell’autore per assicurarti che siano attendibili. La mancanza di prove o il riferimento a esperti di cui non viene fatto il nome potrebbe indicare che la notizia è falsa. 
8. Controlla se le altre fonti hanno riportato la stessa notizia: se gli stessi avvenimenti non vengono riportati da nessun’altra fonte, la notizia potrebbe essere falsa. Se la notizia viene proposta da fonti che ritieni attendibili, è più probabile che sia vera. 
9. La notizia potrebbe essere uno scherzo: a volte può essere difficile distinguere le notizie false da quelle satiriche o scritte per divertire. Controlla se la fonte è nota per le sue parodie e se i dettagli e il tono della notizia ne rilavano lo scopo umoristico. 
10. Alcune notizie sono intenzionalmente false: usa le tue capacità critiche quando leggi le notizie online e condividile solo se non hai dubbi sulla loro veridicità. 

© www.famigliacristiana.it, venerdì 7 aprile 2017

Prossimi eventi