«Il Papa a Lesbo tra i profughi»

La notizia è stata diffusa dei media greci che riportano una nota del Santo Sinodo della Chiesa ortodossa di Grecia. Padre Federico Lombardi non ha smentito né confermato: «È un argomento - ha detto all'Ansa - di cui si sta parlando, ci sono contatti in corso. Non smentisco le voci ma al momento non posso dichiarare altro perché non ci sono decisioni, date né programmi definiti».

Papa Francesco potrebbe andare presto sull'isola greca di Lesbo, addirittura forse già il 15 aprile, per portare la sua vicinanza e il suo sostegno ai profughi e ai migranti.

È quanto sostengono media greci citando il Santo Sinodo della Chiesa ortodossa di Grecia.

Secondo quanto riportato dal Sismografo Papa Francesco potrebbe recarsi assieme al patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I sull'isola di Lesbo il prossimo 15 aprile, a seguito di una proposta da parte di Hyeronimus, arcivescovo di Atene e di tutta la Grecia, che ha avuto il sostegno del Santo Sinodo deella chiesa Grecia.

Interpellato dall'Ansa, padre Federico Lombardi ha affermato: «È un argomento di cui si sta parlando, ci sono contatti in corso. Non smentisco le voci ma al momento non posso dichiarare altro perché non ci sono decisioni, date né programmi definiti».

Stando a quanto riportato da Vatican Insider: «La cifra del viaggio papale, che può essere iscritta tra le "trasferte mensili" in luoghi della sofferenza che Papa Francesco ha deciso di realizzare una volta al mese durante l’anno santo della Misericordia, è ovviamente connessa alla tragedia dei migranti che cercano di attraversare il Mare Nostrum per raggiungere l’Europa».