Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

Il Papa ai preti: «Misericordia è eccesso di Dio»

Dalla distanza alla festa è il titolo della prima meditazione che Papa Francesco ha presieduto nella Basilica di San Giovanni in Laterano

Foto Lapresse

La misericordia è "un eccesso di Dio, un inaudito straripamento".
Papa Francesco lo ha sottolineato nella prima meditazione proposta nella Basilica di San Giovanni in Laterano ai preti di tutto il mondo in occasione del loro Giubileo.
Il Papa ha indicato che "la prima cosa da fare è guardare dove il mondo di oggi, e ciascuna persona, ha più bisogno di un eccesso di amore così.
Prima di tutto domandarci qual è il ricettacolo per una tale misericordia, qual è il terreno deserto e secco per un tale straripamento di acqua viva; quali sono le ferite per questo olio balsamico; quale è la condizione di orfano che necessita un tale prodigarsi in affetto e attenzioni; quale la distanza per una sete così grande di abbraccio e di incontro".

“Buongiorno cari sacerdoti! - aveva esordito il Papa - Cominciamo questa giornata di ritiro spirituale. E anche credo che ci farà bene pregare gli uni per gli altri, ossia in comunione. Un ritiro, ma in comunione, tutti! Io ho scelto il tema della misericordia”.

​Leggi il testo della PRIMA MEDITAZIONE

Leggi il testo della SECONDA MEDITAZIONE

Leggi il testo della TERZA MEDITAZIONE

Papa Francesco svolge tre meditazioni in tre Basiliche Papali: dopo la prima in San Giovanni in Laterano alle 10, la seconda meditazione è in programma a Santa Maria Maggiore alle 12 e la terza catechesi verrà svolta a San Paolo Fuori le Mura alle 16. Sono oltre 6mila i preti giunti a Roma per l'evento giubilare. Venerdì 3 giugno Papa Francesco celebrerà l'Eucaristia con i sacerdoti del mondo in piazza San Pietro.

Sul sito del Giubileo della misericordia e su www.avvenire.it è possibile seguire le meditazioni in diretta.

Leggi il PROGRAMMA del Giubileo dei sacerdoti

© Avvenire, 2 giugno 2016

Prossimi eventi