Il programma di Papa Francesco per la Gmg di Panama

Il Pontefice sarà in viaggio a Panama dal 23 al 28 gennaio 2019, in occasione della XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù. Il programma è stato annunciato oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede

La Via Crucis del 25 gennaio al Campo Santa Maria la Antigua nella Cinta Costera, la Veglia con i giovani nel pomeriggio del 26 gennaio in Campo San Juan Pablo II e la Santa Messa del giorno seguente saranno alcuni dei momenti più importanti del viaggio di Papa Francesco a Panama per la XXXIV Giornata Mondiale della Gioventù.

Partenza il 23 gennaio

Il Papa, come annunciato nel programma pubblicato oggi dalla Sala Stampa della Santa Sede, partirà in aereo dall’aeroporto di Roma/Fiumicino alle 9.35 del 23 gennaio e arriverà all’aeroporto internazionale Tocumen di Panama alle 16.50, per poi trasferirsi in Nunziatura Apostolica dopo l’accoglienza ufficiale.

Giovedì 24 gennaio l’inaugurazione della Gmg

La mattina di giovedì 24 gennaio il Pontefice incontrerà il presidente della Repubblica di Panama al Palacio de las Garzas e, alle 10.40, pronuncerà un discorso alle autorità, al corpo diplomatico e ai rappresentanti della società al Ministero degli affari esteri, in Palacio Bolivar. Poi l’incontro con i vescovi centroamericani nella chiesa di S. Francesco d’Assisi e, alle 17.30 del pomeriggio, l’inaugurazione ufficiale della Gmg al Campo Santa Maria la Antigua.

Incontro con i giovani detenuti e Via Crucis

Papa Francesco il 25 gennaio alle 10.30 presiederà la Liturgia Penitenziale con i giovani privati della libertà del carcere minorile di Las Garzas a Pacora, a est della capitale. Dopo il rientro in Nunziatura Apostolica, alle 17.30 parteciperà alla Via Crucis con i giovani, mentre la mattina di sabato 26 gennaio celebrerà la Santa Messa con la dedicazione dell’altare della Cattedrale Basilica di Santa Maria la Antigua, con sacerdoti, consacrati e movimenti laicali.

Il 27 gennaio la Messa con i giovani

Il pranzo con i giovani nel Seminario maggiore di San Josè precede la veglia con i giovani delle 18.30, mentre domenica 27 gennaio alle 8.00 sarà celebrata la Santa Messa per la Giornata Mondiale della Gioventù.  Alle 10.45 Papa Francesco visiterà il centro di accoglienza della Casa Hogar del Buon Samaritano e alle 16.30 incontrerà i volontari della Gmg allo stadio Rommel Fernandez.

Ritorno in Vaticano il 28 gennaio

Alle 18.00 cerimonia di congedo all’aeroporto internazionale di Panama e partenza per Roma, dove Papa Francesco arriverà alle 11.50 di lunedì 28 gennaio.

Michele Raviart – Città del Vaticano