Messaggio per la Giornata del malato. Papa Francesco: Chiesa come «ospedale da campo»

Papa Francesco chiede di "preservare gli ospedali cattolici dal rischio di aziendalismo" e di "prendersi cura gli uni degli altri, senza esclusioni"

Papa Francesco si schiera contro la logica aziendalistica che ormai da tempo governa la sanità pubblica e privata, anche quella religiosa. E chiede di "preservare gli ospedali cattolici dal rischio dell'aziendalismo, che in tutto il mondo cerca di far entrare la cura della salute nell'ambito del mercato, finendo per scartare i poveri". "L'intelligenza organizzativa e la carità esigono piuttosto - scrive il Papa nel messaggio per la Giornata del malato - che la persona del malato venga rispettata nella sua dignità e mantenuta sempre al centro del processo di cura. Questi orientamenti devono essere propri - chiarisce il messaggio - anche dei cristiani che operano nelle strutture pubbliche e che con il loro servizio sono chiamati a dare buona testimonianza del Vangelo".
Nel messaggio dal titolo Mater Ecclesiae: «"Ecco tuo figlio ... Ecco tua madre". E da quell'ora il discepolo l'accolse con sé ...» (Gv 19, 26-27), il Papa ricorda come "nella sua storia bimillenaria", la Chiesa abbia promosso "una ricchissima serie di iniziative a favore dei malati". "Una vocazione materna della Chiesa verso le persone bisognose e i malati che - sottolinea Francesco - continua ancora oggi, in tutto il mondo". "Nei Paesi - rileva - dove esistono sistemi di sanità pubblica sufficienti, il lavoro delle congregazioni cattoliche, delle diocesi e dei loro ospedali, oltre a fornire cure mediche di qualità, cerca di mettere la persona umana al centro del processo terapeutico e svolge ricerca scientifica nel rispetto della vita e dei valori morali cristiani. Nei Paesi dove i sistemi sanitari sono insufficienti o inesistenti, la Chiesa lavora per offrire alla gente quanto più è possibile per la cura della salute, per eliminare la mortalità infantile e debellare alcune malattie a larga diffusione. Ovunque essa cerca di curare, anche quando non è in grado di guarire".

Papa Francesco: la Chiesa sia ospedale da campo accogliente per tutti i feriti dalla vita

Dunque, rivendica il Papa, "l'immagine della Chiesa come 'ospedale da campo', accogliente per tutti quanti sono feriti dalla vita, è una realtà molto concreta, perché in alcune parti del mondo sono solo gli ospedali dei missionari e delle diocesi a fornire le cure necessarie alla popolazione".
"La pastorale della salute resta e resterà sempre un compito necessario ed essenziale, da vivere con rinnovato slancio a partire dalle comunità parrocchiali fino ai più eccellenti centri di cura".
"Non possiamo qui dimenticare - conclude Francesco - la tenerezza e la perseveranza con cui molte famiglie seguono i propri figli, genitori e parenti, malati cronici o gravemente disabili. Le cure che sono prestate in famiglia sono una testimonianza straordinaria di amore per la persona umana e vanno sostenute con adeguato riconoscimento e con politiche adeguate".