Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

Mons. Cacucci consegna a papa Francesco l'icona di San Nicola

Video della consegna dell'icona e del colloquio di Mons. Cacucci con il Santo Padre Francesco (per gentile concessione del Centro Televisivo Vaticano)

 

Martedì scorso, 6 giugno 2017, l’Arcivescovo di Bari-Bitonto mons. Francesco Cacucci ha concelebrato l’Eucaristia con il Santo Padre Francesco nella Cappella di Casa Santa Marta in Vaticano.
Al termine della celebrazione, ha consegnato al Papa un'antica icona di San Nicola, donata dal Patriarca Kirill di Mosca in segno di gratitudine al Santo Padre per aver accolto la sua richiesta di trasferimento temporaneo da Bari di una reliquia del Santo Vescovo Nicola a Mosca e a San Pietroburgo.
Nel colloquio con papa Francesco, mons. Cacucci, raccontando l’esperienza vissuta a Mosca ha sottolineato come essa stia andando “ben al di là di qualsiasi attesa”. “Io non potevo immaginare la folla” – ha sottolineato – “che continua ancora!”. Ad oggi infatti “sono oltre forse centomila le persone” che hanno già visitato la Cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca per venerare la reliquia di San Nicola.
L’Arcivescovo Cacucci ha poi riferito al Papa che il Patriarca “ha sofferto molto dopo la visita [l’incontro a Cuba con Francesco ndr] “perché ha avuto molte resistenze”, ma che era ugualmente contento perché “aveva bisogno di questo momento”.
Sottolineando ancora come il Patriarca abbia avuto nei suo confronti e di tutta la Delegazione Cattolica una grande familiarità e affetto, mons. Cacucci ha riferito di aver invitato Kirill in terra di Bari: “le ho detto ‘Lei è di casa’”.
Alla fine del colloquio l’Arcivescovo ha consegnato al Papa l’icona da parte del Patriarca: “Questo è un pensiero…. È San Nicola!”.
Con l’augurio “Il Signore la benedica”, mons. Cacucci ha concluso il breve ma intenso colloquio con il Santo Padre Francesco.

Prossimi eventi