Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

Padre Lombardi racconta l'emozione dello storico incontro

Un incontro storico ma privato, tra Papa Francesco e il suo predecessore Benedetto XVI, attraverso il resoconto d'eccezione, fatto dal direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi.

LapresseFo_37118014_180.jpgEcco il testo del briefing informale fatto da padre Lombardi ai giornalisti sulla piazza di Castel Gandolfo. «L'elicottero è atterrato a Castel Gandolfo, all'eliporto, verso le 12.15 e la vettura con il Papa emerito si è avvicinata al luogo dell'atterraggio dell'elicottero. Il Santo Padre Francesco è sceso: era accompagnato dal Sostituto, monsignor Angelo Becciu, da monsignor Leonardo Sapienza e da monsignor Alfred Xuereb».

«Appena il Papa è sceso, il Papa emerito si è avvicinato a lui e c'è stato un bellissimo abbraccio tra i due. Poi, dopo brevi saluti anche alle altre persone presenti - il vescovo di Albano e il direttore delle Ville Pontificie, Petrillo - sono saliti in macchina: il Papa Francesco è salito alla destra, quindi nel posto classico del Papa, mentre il Papa emerito Benedetto XVI si è posto alla sinistra. Vi era anche sulla stessa autovettura monsignor Georg Gaenswein, che è Prefetto della Casa Pontificia. E così, la macchina si è portata poi agli ascensori e quindi i due protagonisti dello storico incontro - ha detto padre Lombardi - sono saliti nell'appartamento e si sono recati subito alla cappella per un momento di preghiera. Nella cappella, il Papa emerito ha offerto il posto d'onore a Papa Francesco, ma questi ha detto: «Siamo fratelli», e ha voluto che si inginocchiassero insieme allo stesso banco».

«Dopo un breve momento di preghiera, si sono portati alla Biblioteca privata dove, verso le 12.30, è incominciato l'incontro riservato. È la Biblioteca in cui normalmente il Papa riceve gli ospiti importanti a Castel Gandolfo. Papa Francesco ha portato una bella icona in dono al Papa emerito e poi è incominciato il colloquio che è finito alle 13.15, è durato quindi circa 45 minuti». Da notare, «per quanto riguarda l'abbigliamento, che effettivamente il Papa emerito porta una semplice talare bianca, senza fascia e senza mantelletta: sono i due particolari che lo distinguono, invece, dall'abbigliamento di Papa Francesco che ha anche una mantelletta e la fascia».

Per il pranzo era prevista la presenza dei due segretari, quindi l'aspetto totalmente privato e riservato di colloquio si è concluso con il colloquio nella Biblioteca. Al termine dell’incontro il Papa emerito ha riaccompagnato all’eliporto papa Francesco che è ripartito verso il Vaticano alle 14.42. «Ricordo ancora che questo non è il primo incontro: è il primo incontro di persona, però Papa Francesco ha già rivolto molte volte il suo pensiero al predecessore: sia già dalla Loggia delle Benedizioni, in occasione della prima comparsa alla Loggia, sia poi con due telefonate personali: la sera stessa dell'elezione e il giorno di san Giuseppe per fare gli auguri. Quindi, il colloquio era già avviato, anche se l'incontro personale, fisico non era ancora avvenuto».

«Ricordiamo anche - ha concluso padre Lombardi - che il Papa emerito aveva già manifestato la sua incondizionata riverenza e obbedienza per il suo successore in occasione dell'incontro con i cardinali, il 28 febbraio, e quindi ha avuto certamente modo, in questo incontro - che è stato un momento di altissima, profondissima comunione - di rinnovare questo suo atto di riverenza e di obbedienza al suo successore, mentre certamente Papa Francesco ha rinnovato la gratitudine sua e di tutta la Chiesa per il ministero svolto da Papa Benedetto nel corso del suo pontificato».

© Avvenire, 23 marzo 2013

Guarda il video dello storico incontro, clicca qui