Arcivescovo

S.E. Giuseppe

Satriano

IN AGENDA

Papa in Cile. Primo giorno di incontri: Bachelet, detenute e religiosi

Papa Francesco in Cile. In mattinata incontrerà le autorità, la società civile e il corpo diplomatico al Palacio de la Moneda

Oggi primo giorno di incontri per il Papa in Cile. In mattinata incontrerà le autorità, la società civile e il corpo diplomatico al Palacio de la Moneda, dove al termine parlerà in privato con la presidente uscente della Repubblica, la socialista Michelle Bachelet. Il suo successore, Sebastiàn Pinera, guida della coalizione di centrodestra Chile Vamos, è stato eletto il 17 dicembre e si insedierà l'11 marzo.

Dal Palacio de la Moneda, il Pontefice si trasferirà in auto chiusa al Parque O'Higgins, secondo parco pubblico più grande del Cile, dove presiederà una messa (la spianata del parco può contenere fino a 600mila fedeli).

Dopo il pranzo in nunziatura, Papa Francesco visiterà il carcere femminile San Joaquìn, che ospita oltre 1.400 detenute a fronte di una disponibilità di circa 850 posti. Accoglie il 45% delle donne detenute in tutto il Cile. Il Papa incontrerà una rappresentanza di circa 500 detenute e ascolterà la testimonianza di una di loro, quindi rivolgerà a tutte un saluto.

Intorno alle 17 locali (le 21 in Italia) incontrerà i sacerdoti e i religiosi nella cattedrale di Santiago, accolto dal vescovo Ezzati e pronuncerà il suo quarto discorso. Dopo l'incontro con i sacerdoti, saluterà 50 vescovi cileni, che hanno scelto di concedere ai sacerdoti parte del loro tempo con il Papa, avendo già incontrato il Pontefice a Roma, per una visita ad limina.

Infine, alle 19.15 (le 23.15 in Italia) è prevista una visita privata al santuario San Alberto Hurtado e l'incontro privato con 90 confratelli gesuiti. Il santuario è dedicato al sacerdote della compagnia del Gesù vissuto nella prima metà del Novecento, fondatore dell'iniziativa 'Hogar di Cristo', case di accoglienza per gli emarginati.

Ieri in una breve cerimonia di benvenuto, Papa Francesco è stato accolto all'aeroporto di Santiago del Cile dalla presidente della repubblica, uscente ma ancora in carica, Michelle Bachelet. Francesco ha percorso in Papamobile il centro di Santiago del Cile, prima di fermarsi alla Nunziatura dove trascorrerà la notte. Il Papa è stato salutato con entusiasmo da migliaia di fedeli che erano in strada per vederlo passare. Lui stesso si è poi immerso nella folla che lo attendeva davanti alla Nunziatura, distribuendo sorrisi e abbracci. 

© Avvenire Redazione Internet, martedì 16 gennaio 2018

Prossimi eventi