Scende la sera: la sete d'infinito si fa preghiera, musica, teatro

Dal 24 settembre al 2 ottobre la settima edizione di Notti Sacre: 18 eventi in tutto tra Messe, incontri di riflessione e preghiera, dibattiti, rappresentazioni e concerti. Gli interventi dell'arcivescovo, monsignor Francesco Cacucci, e del segretario generale della Cei, monsignor Nunzio Galantino

Silenzio, preghiera e meditazione. Ma anche rappresentazioni d'autore e partiture classiche. Insomma: la voglia d'infinito declinata in più modi, dall'imbrunire in poi. Il cuore del centro storico di Bari diventa un cammino di fede e di spiritualità che coinvolge la gente e si dipana attraverso chiese, vicoli e piazzette. Comincia sabato 24 settembre, alle 22, la settima edizione di Notti Sacre, la rassegna di pensiero, preghiera, arte, musica e spettacolo organizzata dall’arcidiocesi di Bari-Bitonto che dura un’intera settimana per concludersi domenica 2 ottobre. «Un grande evento -  sottolinea l'arcivescovo monsignor Francesco Cacucci - frutto della crescita culturale della nostra città e dei suoi cittadini, che prende spunto dagli scritti della carmelitana suor Elia di san Clemente, prima beata nata nel borgo antico di Bari, a 10 anni dalla sua beatificazione».

Le Notti Sacre hanno come filo conduttore una delle “perle” più significative della testimonianza lasciata da suor Elia: “ho sete di silenzio”. Dice monsignor Cacucci: «E’ una profonda riflessione che manifesta la necessità del nostro tempo, quella di ritrovarsi e riconciliarsi in una dimensione più “umana”, libera da materialismi, inutilità, fraintendimenti, sfiducie e altisonanze, capace di riscoprire il senso vero delle cose che nell’apparenza si disperde. Nel silenzio si chiariscono le premesse per comprendere, per condividere, per apprezzare e rinnovare la ricerca di senso». La manifestazione contempla 18 eventi con il coinvolgimento di 40 artisti. Tra gli appuntamenti più importanti l’intervento del segretario generale della Conferenza episcopale italiana (Cei), monsignor Nunzio Galantino, che la sera di mercoledì 28 settembre approfondisce il tema della misericordia nel pontificato di Papa Francesco: il suo intervento è programmato nella chiesa di San Domenico.

Sabato 24 settembre  l’avvio della manifestazione è rappresentato da una solenne concelebrazione eucaristica, alle 22, nella basilica di San Nicola, presieduta  dal vescovo Cacucci. Viene eseguita la Messa composta dal maestro Antonio Molinini che si è ispirato al Proprio gregoriano affidato al coro Novum Gaudium di Noci, diretto da Anna Caldaralo.  In ambito musicale ci sono 3 avvenimenti di rilievo: il coro del Petruzzelli esegue la Petite messe solennelle di Rossini, diretto da Michele Nitti (lunedì 26 settembre, in Cattedrale, ore 21);  l’Orchestra Sinfonica della città metropolitana di Bari insieme ad altri artisti dà vita alla Nona Sinfonia di Beethoven sotto la direzione di Vito Clemente (sabato 1 ottobre, nella basilica di San Nicola, ore 21); da segnalare infine la prima assoluta del Vespro della Beata Maria Vergine di Monteverdi eseguito dalla Cappella Santa Teresa dei Maschi e dal coro Florilegium Vocis, diretti da Sabino Manzo (domenica 2 ottobre, cattedrale, ore 21).

Per il teatro gli attori Lino De Venuto e Leo Lestingi sono impegnati nel lavoro di Massimo Cacciari dal titolo “Pilato e Nicodemo. Un dialogo”. L’associazione culturale Teatro Archè porta in scena “Madre Teresa di Calcutta”. Sono ben 5, inoltre, le mostre allestite nel Museo Diocesano, nel Battistero, nel Succorpo della Cattedrale. Di particolare rilievo il Premio Internazionale d’Arte “Notti Sacre 2016” all'interno del complesso di Santa Teresa.  «“Ho sete di silenzio” diventa un viatico, una provocazione se vogliamo, per aprire nuove vie all’ascolto - afferma monsignor Cacucci -. La parola nasce dal silenzio. La musica nasce dal silenzio. Ogni ispirazione artistica nasce dal silenzio. E nel silenzio si chiariscono le premesse per comprendere, per condividere, per apprezzare e rinnovare la ricerca di senso».

Così come è avvenuto negli ultimi tre anni, Notti Sacre coinvolge le città di Cerignola, Ascoli Satriano, Orta Nova, Lucera, Troia, Minervino Murge in collaborazione con l’associazione “Aps Federico II  Eventi” diretta da Miguel Gomez e Cinzia del Corral. “Anche per questa settima edizione – afferma il direttore artistico don Antonio Parisi -  l’8 per mille della Chiesa Italiana e Sovvenire hanno permesso di far fronte alle spese organizzative”.

Nicola Lavacca