Vicario Generale e Moderatore di Curia

Vicario Generale  mons. Domenico Ciavarella

Nella Curia diocesana è preminente l'ufficio del Vicario generale (CD 27), la cui potestà ordinaria (CIC 134; 475 e 479) si estende a tutti gli affari, le persone e il territorio della diocesi. Il Vicario generale è perciò il primo collaboratore del Vescovo nella funzione di governo.
Il Vicario generale è Moderatore di Curia (CIC 473,3), con il compito di coordinare le attività che riguardano la trattazione degli affari amministrativi, come pure curare che gli altri addetti alla curia svolgano fedelmente l'ufficio loro affidato (CIC 473,2). È, perciò, il necessario punto di riferimento di tutti i direttori dei settori e degli uffici.
Nomina, su proposta dei direttori degli uffici e per mandato speciale dell'Arcivescovo, i responsabili delle sezioni interne agli uffici. È informato, poi, dal cancelliere, di tutti gli atti amministrativi, aventi efficacia esecutiva a norma dei cann. 35 e ss. del Codice di Diritto Canonico, provenienti dagli altri Ordinari della diocesi (CIC 474); e, con il cancelliere, ha specifiche responsabilità sull'archivio diocesano (CIC 487 e 488). Cura e coordina i convegni generali di clero e di laici. Nell'esecuzione del suo incarico, il Moderatore si avvale del Provveditore di Curia, in particolare per ciò che attiene ai rapporti con il personale dipendente della Curia. Dipendono direttamente dal Vicario generale l'Ufficio per l'ecumenismo, l’Ufficio Chiesa e mondo della cultura, il Direttore del Bollettino diocesano, il Provveditore di Curia.

Provveditore di Curia

II Provveditorato di Curia, alle dirette dipendenze del Vicario generale, gestisce i rapporti ordinari con il personale laico dipendente della Curia. Gestisce la cassa per i fabbisogni ordinari di manutenzione e di provvisione della curia secondo un bilancio preventivo e consuntivo da lui predisposto, vistato dal Vicario generale e approvato dal Consiglio per gli Affari Economici.

Provveditore
tel. 080 5288235 - fax 080 5690314
e-mail: provveditore@odegitria.bari.it;   curia@odegitria.bari.it
• tel. 080 5288232