Storia

La parrocchia, istituita dall’arcivescovo Ballestero nel 1974, ha avuto sede provvisoria fino al 2007 nell’ex convento dei Cappuccini costruito tra il 1589 e il 1591. L’iter per l’acquisizione del suolo su cui costruire la nuova chiesa, avviato da tempo, si è concluso con la posa della prima pietra da parte di mons. Cacucci il 5 dicembre 2004 e l’inizio dei lavori il 4 aprile 2005. La costruzione del nuovo complesso parrocchiale, realizzato con i fondi della Conferenza Episcopale Italiana e la cospicua generosità del popolo modugnese, sono terminati l’8 dicembre 2006. Il 7 giugno 2007 l’arcivescovo mons. Cacucci ha consacrato la nuova chiesa ponendo sotto l’altare le reliquie dei Martiri di Abitene. La parete absidale è arricchita dal Mosaico realizzato dal Centro Aletti di Roma guidato da p. Marco Rupnik. Il complesso parrocchiale è dotato di vari locali per la pastorale, di un auditorium dedicato a don Emanuele Lucente, già parroco della comunità, di un centro oratoriale, e della canonica.

immacolata modugno.jpg