Storia

La chiesa parrocchiale di Toritto, dedicata a San Nicola, risale a circa l'anno 1000; nell'arco dei secoli ha subito diversi rifacimenti. Della primitiva chiesa non si sa quasi nulla; un’iscrizione relativa al rifacimento della cripta. ha la data del 1410. Un primo ampliamento, del 1662, la adeguava all'incremento demografico (420 abitanti). Nel 1727, con una popolazione di 1060 abitanti, si pose mano all'allargamento della chiesa con la costruzione della cappella oggi detta del Santissimo. Nel 1808 un gravissimo incendio distrusse la chiesa e parte dell'archivio. Nel 1814 iniziò la ricostruzione e solo nel 1859 l'arcivescovo Pedicini benedisse la nuova chiesa, in pietra locale, di stile neoclassico. Recenti lavori, svolti nel 2005-2006, hanno riguardato il restauro esterno ridando luminosità anche al campanile del 1662. I restauri hanno interessato anche l’interno della chiesa con particolare riferimento alla Cappella del Santissimo e alla messa a norma degli impianti elettrici, acustici e di sicurezza.

san nicola toritto.jpg