Storia

san vito gioia.jpgLa parrocchia fu eretta da mons. Nicodemo nel 1959 su un suolo del beneficio parrocchiale di Santa Maria Maggiore. È dotata di canonica, due aule catechistiche, uffici e sala riunioni. Fu inaugurata dallo stesso mons. Nicodemo il 25 maggio 1962. La costruzione fu affidata a mons. Di Maggio e completata da don Francesco Ardito. Nell’ottobre 1973 ebbero inizio i lavori della nuova chiesa, consacrata il 23 dicembre 1975 da mons. Ballestrero. Nel maggio 1981 furono eseguiti lavori di ristrutturazione con un nuovo altare, tabernacolo, nuova illuminazione e un battistero che risale al 1500, proveniente dalla Matrice di Gioia. Nel 2006 è stato realizzato un nuovo ambone in pietra.